Oggi, lunedì 29 settembre 2025, intorno alle 11, una massiccia mobilitazione dei soccorsi ha interessato l’Antimedale a Lecco dopo che un uomo di 72 anni è rimasto ferito durante un’arrampicata.
Intervento dell’elisoccorso sull’Antimedale: soccorso scalatore 72enne
Inizialmente si è temuto il peggio per le sorti dell’uomo tanto che i soccorsi sono stati attivati il codice rosso di massima gravità. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Sondrio e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, coordinati dalla Soreu Laghi. Allertati anche gli uomini della a Questura di Lecco.
Il velivolo ha sorvolato la zona fino a individuare lo scalatore, ,impegnato con un compagno di cordata, lungo la via “Sentieri Selvaggi”. Dall’elicottero è stato calato un tecnico di elisoccorso, seguito da un operatore sanitario. Dopo le prime cure e la stabilizzazione sul posto, l’uomo è stato sollevato con il verricello insieme al soccorritore e trasportato in ospedale in codice verde.
Successivamente, l’elisoccorso è tornato sulla parete per recuperare anche il compagno di cordata, completando l’intervento poco dopo le 12:30.