Inquinamento acustico a Lecco: le osservazioni entro mercoledì
E' stata realizzata la mappatura acustica delle strade comunali con più di 3 milioni veicoli/anno.
Il Comune di Lecco ha adottato il Piano Azione contro l'inquinamento acustico.
Inquinamento acustico
Il Piano di Azione, sottoposto a revisione periodica quinquennale, fa seguito alla redazione della “Mappatura Acustica delle strade comunali con più di 3 milioni veicoli/anno” predisposta nel giugno del 2017, con l'obiettivo di definire un programma attuativo delle azioni di risanamento delle zone del territorio dove la rumorosità dovuta al traffico veicolare risulta superare i valori di riferimento.
Le osservazioni
Gli elaborati sono disponibili nella sezione Ambiente e Demanio/inquinamento. (clicca qui per visualizzare la documentazione)
entro mercoledì 29 agosto 2018 chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare osservazioni in merito.
Le osservazioni devono essere presentate
- direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Lecco oppure
- tramite posta elettronica certificata a comune@pec.comunedilecco.it, all'attenzione dell'Area 7 - Ufficio Ambiente.
Lecco divisa in sei zone
Solo a seguito della fase di consultazione pubblica, il Piano di Azione sarà nuovamente sottoposto all'attenzione della Giunta comunale per l'approvazione.
"Stiamo lavorando alla variante del piano comunale di zonizzazione acustica, approvato nel 2005, con il quale si definisce la classificazione acustica del territorio in 6 classi - aggiunge l'assesore all'ambiente del Comune di Lecco Ezio Venturini -; l'adeguamento si rende necessario al fine di adattare la zonizzazione con il Piano di Governo del Territorio".