Influenza in arrivo il picco. La fascia pediatrica è quella più colpita

Siamo entrati nella fase epidemica e nell'arco di due o tre settimane dovremmo raggiungere il picco vero e proprio.

Influenza in arrivo il picco. La fascia pediatrica è quella più colpita
Lecco e dintorni, 28 Dicembre 2017 ore 12:37

Come previsto dagli esperti sta arrivando il picco di influenza. proprio in questi giorni si registra un brusco aumento dei casi. I bambini sono i soggetti più colpiti.

Influenza in arrivo il picco. La fascia pediatrica è quella più colpita

Con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni l’influenza sta raggiungendo il suo picco. Secondo l’ultimo rapporto InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità si registra un brusco aumento dei casi, soprattutto nelle fascia d’età pediatrica. Insomma siamo entrati nella fase epidemica e nell’arco di due o tre settimane dovremmo raggiungere il picco vero e proprio.

Il rapporto sull’ultima settimana

L’ultimo rapporto Influnet, relativo alla settimana dall’11 al 17 dicembre , ha registrato un livello di incidenza in Italia è pari a 4,47 casi per mille assistiti. Il valore soglia che determina l’inizio del periodo epidemico è di 2,57 casi per mille assistiti . I bambini al di sotto dei cinque anni sono quelli più colpiti in cui si osserva un’incidenza pari a circa 12,68 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 7,19.

Sintomi

Se in questi giorni iniziate ad avvertire febbre, tosse e raffreddore è probabile che anche voi abbiate preso l’influenza. Quest’anno infatti il virus colpisce soprattutto le vie aeree e provoca tosse, raffreddore e febbre. Inoltre è caratterizzata da uno sbalzo termico repentino con febbre sopra i 38 gradi, dolori articolari o muscolari, o almeno un sintomo respiratorio.

Ancora in tempo per la vaccinazione

Per tutti coloro che non l’hanno fatta i medici ricordano che è ancora possibile fare la vaccinazione antinfluenzale. Il vaccino infatti fa effetto entro dieci giorni ed è consigliato soprattutto per le categorie più fragili come gli anziani.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia