A Barzio

Infarto per strada, 63enne defibrillato da passanti grazie al Dae in piazza

E' successo stamattina. Provvidenziale il dispositivo salvavita installato in piazza Garibaldi.

Infarto per strada, 63enne defibrillato da passanti grazie al Dae in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Un 63enne colpito da malore per strada è stato soccorso e rianimato grazie al defibrillatore installato nella vicina piazza. E' accaduto stamattina a Barzio. L'uomo si trova ora ricoverato all'ospedale Manzoni dove è arrivato in ambulanza.

Infartuato per strada

I soccorsi sono stati allertati poco prima delle 9.30.  Segnalato in codice rosso un uomo di 63 anni che, colto da malore, si era accasciato a terra, all'esterno del  Garden Bar, in via Martiri Patrioti Barziesi. Areu ha subito mobilitato, oltre a un'ambulanza della Croce Rossa di Ballabio,  anche l'elisoccorso dal Sant'Anna di Como. Intanto però le prime persone accorse ad aiutare l'uomo - una passante e una ragazza che lavora in un altro esercizio della via -  hanno pensato bene di ricorrere al defibrillatore installato in piazza Garibaldi. L'intervento ha probabilmente consentito ai sanitari di arrivare per tempo.

Prognosi riservata in ospedale

L'uomo è stato trasportato d'urgenza al Manzoni di Lecco. Stando alle poche informazioni disponibili, sembra che si si ripreso prima di arrivare in ospedale. Le sue condizioni restano però gravi. Riservata la prognosi.

Seguici sui nostri canali