Incidente sul Legnone muore escursionista di 49 anni

Lo sfortunato escursionista è un uomo di 49 anni residente a Novara.

Incidente sul Legnone muore escursionista di 49 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

L'escursionista è precipitato questa mattina, intorno alle 9,15 sulla via detta Cà de Legn. Immediato è partito l'allarme ma per lui non c'è stato nulla da fare.

Un volo di parecchi metri che non ha lasciato scampo all'escursionista

Incidente mortale stamattina a Pagnona. Un uomo di 49 anni di Novara, M.B. le iniziali, è precipitato durante un’escursione nella zona della località Cà de Legn, sul Monte Legnone (2609 metri).  Il volo  è avvenuto nella zona del Bivacco Silvestri per cause ancora in fase di accertamento. Le persone che erano con lui hanno subito allertato i soccorsi. È accaduto poco dopo le 9.15 di oggi, sabato 15 febbraio 2020. Sul posto l’elicottero di Areu decollato dalla base di Caiolo, pronta a supporto anche una squadra di quattro tecnici della stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Lariana CNSAS, che si sono posizionati in attesa nella piazzola di Pagnona.

L'elicottero ha proceduto al recupero

L'elicottero ha proceduto al recupero da solo senza il supporto dei volontari della XIX Delegazione. Il velivolo ha avvistato lo sfortunato  escursionista e dopo l’autorizzazione, il corpo dell’uomo è stato recuperato e portato nella camera mortuaria dell'ospedale Manzoni di Lecco. La scorsa settimana a perdere la vita sulle montagne lecchesi era stato Paolo Carlesi, 31 anni di Seregno.

Tre escursionisti sfiniti

Intorno alle 14.30 l'elicottero ha dovuto intervenire nuovamente, questa volta sul Resegone nel canalone Bobbio, per recuperare tre escursionisti sfiniti.

Seguici sui nostri canali