Incidente in montagna, grave alpinista lecchese
E' accaduto questa mattina sulla Punta San Matteo
Un altro terribile incidente sui monti dell'Alta Valtellina è avvenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 21 agosto 2024. E' accaduto sulla Punta San Matteo, a Valfurva, dove un alpinista lecchese di 24 anni è rimasto ferito in modo grave. Lo riportano i colleghi di primalavaltellina.it.
Incidente in montagna, grave alpinista
L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 6. A lanciarlo un'amica che stava effettuando l'ascesa con lui verso la Punta San Matteo, a circa 3600 metri di quota. I due erano partiti da Sana Caterina Valfurva.
La centrale operativa ha inviato sul posto l'elisoccorso di Sondrio ed è stata allertata anche la squadra del Soccorso Alpino della stazione di Valfurva e i militari del Sagf della Guardi di Finanza. Il ferito ha riportato un politrauma ed è stato recuperato dai soccorritori non senza difficoltà. In quel momento, infatti, la zona era interessata da nuvole e nebbia che hanno ostacolato l'avvicinamento da parte dell'elicottero.
Il giovane alpinista lecchese è stato quindi caricato a bordo del velivolo e trasportato in codice giallo, indice di traumi seri ma fortunatamente con un quadro clinico non critico all'ospedale Morelli di Sondalo.
E' il terzo incidente grave avvenuto nella zona negli ultimi giorni. La scorsa settimana un alpinista aveva perso la vita sulla Punta Linke mentre un paio di giorni più tardi un altro era rimasto vittima di una caduta sulla cresta del Monte Tesero ed era stato ricoverato in condizioni gravissime