Incidente Frecciarossa: al via la rimozione delle carrozze deragliate

I lavori iniziano oggi, con l'ausilio di una maxi gru. Sarà un'operazione delicata: ogni carrozza pesa dalle 50 alle 70 tonnellate.

Incidente Frecciarossa: al via la rimozione delle carrozze deragliate
Pubblicato:

Incidente Frecciarossa: la delicata operazione di rimozione lungo la linea ad alta velocità nel Basso Lodigiano, tra Livraga e Ospedaletto Lodigiano, è ufficialmente iniziata oggi: 16 febbraio 2020.

Incidente Frecciarossa: al via rimozione delle carrozze

Dieci giorni fa, il 6 febbraio, il deragliamento di un convoglio dell’Alta Velocità nel Lodigiano ha causato la morte di due macchinisti e il ferimento di 31 persone. Oggi iniziano le delicate operazioni di rimozione: con l’ausilio di una maxi-gru, già posizionata da giorni, verranno imbracati i detriti accartocciati che ancora si trovano lungo i binari. Si tratta di un’operazione delicata, che prevede tempistiche lunghe. Senza contare la fase preparatoria dei lavori, iniziata nei giorni scorsi.

Il peso di ogni singola carrozza

Ogni carrozza pesa dalle cinquanta alle settanta tonnellate e in totale saranno sette ad essere rimosse, esclusa la motrice la cui carcassa è ancora a terra lontana dai binari. I manufatti verranno successivamente collocati in un punto della zona, in una sorta di deposito esterno prima di essere destinate in un sito non ancora definito. La zona per i prossimi giorni, diventerà un cantiere a cielo aperto. Rfi dispiegherà decine di uomini che, in un secondo momento, dovranno ripristinare i binari. Contemporaneamente proseguono le indagini.

Seguici sui nostri canali