AGGIORNAMENTO 16.40 I mezzi aerei sono riusciti ad avere la meglio sull’incendio sotto i piloni della funivia di Bobbio che ha destato non poca preoccupazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 31 gennaio 2020.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




L’impianto di risalita, che era stato temporaneamente chiuso, è stato riattivato e gli sciatori hanno già iniziato a far rientro a Barzio. Fortunatamente non si è reso necessario il piano di evacuazione del comprensorio.
Incendio sotto i piloni della funivia di Bobbio. Mezzi di soccorso mobilitati in Valsassina, a Barzio, per domare le fiamme che si sono sviluppate sotto la funivia che dal paese porta al noto comprensorio sciistico. Al momento la funivia è stata chiusa.
LEGGI ANCHE Lite tra vicini: incendiata una moto FOTO
Incendio sotto i piloni della funivia di Bobbio
Ignote per ora le cause dell’incendio che, anche per via del terreno reso arido dalle scarse precipitazioni dell’ultimo periodo, si è propagato velocemente. In campo, per avere la meglio sulle fiamme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecco. Non solo ma in Valsassina è stato dirottato anche l’elicottero dell’ex Forestale di Curno ed è in arrivo un altro mezzo aereo.
I Pompieri e il personale della società che gestisce l’impianto hanno immediatamente fatto scendere tutti i passeggeri dalla funivia. Quindi le cabine sono state “accatastate” nella zona di partenza, al piazzale di Barzio.
Funivia chiusa
La speranza è che i pompieri possano circoscrivere e domare in tempi brevi il rogo, in modo tale da poter riattivare l’impianto. In caso contrario verranno pianificate le operazioni per evacuare i Piani di Bobbio potando a valle turisti e sciatori. Sulle piste è stata anche segnalata la presenza di diverse scolaresche.