paura

Incendio a Calolziocorte, casotto in fiamme a ridosso di un condominio

In via precauzionale, è stata allertata anche la centrale sanitaria, con la presenza sul posto di ambulanza e automedica, pronte a intervenire in caso di necessità.

Incendio a Calolziocorte, casotto in fiamme a ridosso di un condominio

Attimi di preoccupazione nel pomeriggio di oggi, lunedì 12 gennaio 2026 a Calolziocorte, dove un incendio è scoppiato in via Giotto, coinvolgendo un casotto, probabilmente un pollaio,  situato a ridosso di un condominio. Le fiamme, ben visibili anche dall’esterno, hanno richiesto l’immediato intervento dei soccorsi.

Incendio a Calolziocorte, casotto in fiamme a ridosso di un condominio

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco – Comando di Lecco, impegnati con un dispiegamento significativo di mezzi: due autopompe serbatoio (APS), un’autobotte e un’autoscala, utilizzata per monitorare la situazione dall’alto e verificare che il rogo non si propagasse alle parti superiori dello stabile vicino.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono proseguite a lungo con l’incendio posto sotto controllo intorno alle 18.30. In via precauzionale, è stata allertata anche la centrale sanitaria, con la presenza sul posto di ambulanza e automedica, pronte a intervenire in caso di necessità.

 

L’area è stata temporaneamente presidiata per consentire ai vigili del fuoco di lavorare in sicurezza e accertare le cause dell’incendio, che restano al momento da chiarire. L’obiettivo principale resta quello di scongiurare ulteriori rischi per i residenti del condominio e riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.

 

Mario Stojanovic