Erve, inaugurata la nuova passerella sul Gallavesa FOTO
La nuova passerella attraversa il torrente Gallavesa e consentirà ai numerosi escursionisti che provengono dall'abitato di Erve di raggiungere comodamente la rete sentieristica che porta al monte Resegone.
Inaugurata tra Erve e Lecco la nuova passerella pedonale, che attraversa il torrente Gallavesa e consentirà ai numerosi escursionisti che provengono dall'abitato di Erve di raggiungere comodamente la rete sentieristica che porta al monte Resegone.
In tanti all'inaugurazione della passerella
La ricostruzione è stata realizzata grazie alla partecipazione dei Comuni di Erve e Lecco, Consorzio Bacino Imbrifero Montano di Bergamo, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, CAI Caloziocorte, CAI Monza, SAM Monza e Pro Erve. L'inaugurazione si è svolta nella mattina di sabato 9 novembre nella zona dell'agriturismo "Due Camosci" a Erve. Presenti il sindaco di Erve Gian Carlo Valsecchi, di Lecco Virginio Brivio, il presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino Carlo Greppi e il Questore di Lecco Filippo Guglielmino, oltre a una buona cornice di pubblico.
Valsecchi: "Siamo abituati a fare ponti"
"Siamo stati assistiti da una bella giornata e dall'assenza di pioggia - ha detto il sindaco di Erve, Gian Carlo Valsecchi - Riflettevo sui ponti e ho trovato un proverbio cinese che dice "sono più gli uomini che costruiscono i muri di quelli che fanno ponti". Noi a Erve siamo abituati a fare ponti, ce ne sono più di 20 in paese. Questa nuova passerella sarà fondamentale per gli escursioni che transitano sui nostri sentieri, ma anche per tutti gli ervesi".
Clicca e scorri per vedere tutte le foto
Il sindaco di Lecco: "Migliorata la nostra rete di sentieri"
"Non potevo mancare oggi visto l'amicizia che mi lega con Gian Carlo e il grande amore che nutro per Erve fin da quando mi portava da piccolo il mio papà - ha detto il sindaco di Lecco, Virginio Brivio - Siamo in una zona di confine tra Erve e Lecco, qui ci si gioca la possibilità di creare ponti tra Comuni ed Enti, oltre a quella di migliorare la nostra rete sentieristica per gli escursionisti ma soprattutto per i residenti e per consolidare il territorio e viverlo al meglio".
"Anche io sono molto legato a Erve perché è un paese molto accogliente - ha aggiunto Carlo Greppi, presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino - E' uno dei paesi più piccoli della Comunità montana, ma non si ferma davanti a niente e pensa sempre in grande per realizzare tutto quello che serve per il paese. Di questo gli ervesi si devono essere orgogliosi".
"Spesso si dice che sia più facile gestire i Comuni piccoli, ma se si fanno bene queste piccole cose si riesce poi a fare anche quelle grandi" ha chiosato il questore di Lecco Gugliemino.
Spazio poi alla benedizione del parroco don Marco Tasca e al primo attraversamento della nuova passerella, prima del rinfresco al vicino agriturismo "Due Camosci".