In Lombardia 270 nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: solo 2 nel Lecchese

Ecco dove saranno installate nella nostra provincia

In Lombardia 270 nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: solo 2 nel Lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

In Lombardia saranno installate 270 nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. 268 saranno le colonnine  pubbliche o private ad accesso pubblico e 2 a solo uso privato di cui 70 colonnine high power. Due le strutture nel lecchese, entrambe high power.

Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Complessivamente si tratta di un investimento di quasi 7,5 milioni di euro, di cui 2,4 milioni di cofinanziamento statale (fondi Pnire) e oltre 5 milioni a carico dei soggetti beneficiari pubblici e privati. Nella nostra provincia le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici verranno installate a Garlate e a Esino Lario. Si tratta dei due comuni che avevano aderito alla Manifestazione di interesse del 2016.

LEGGI ANCHE E bike e riqualificazione energetica: ecco fino a quando è possibile richiedere gli eco-incentivi del Comune di Lecco

Obiettivo maggiore copertura del territorio

“Questa operazione – ha spiegato Terzi - consentirà di implementare in modo considerevole il numero di colonnine di ricarica. L’obiettivo di interventi come questo è contribuire a garantire, progressivamente, maggiore capillarità nella copertura del territorio. Del resto i cittadini possono scegliere più agevolmente l’opzione del veicolo elettrico solo se percepiscono che non subiranno disagi dovuti alla carenza di infrastrutture per la ricarica. Stiamo lavorando, con tutti i soggetti coinvolti, per imprimere un cambio di passo culturale: acquistare un’auto elettrica deve diventare una scelta di normalità, e questo significa anche poter accedere facilmente alle stazioni per il rifornimento di energia elettrica”.

Azioni per agevolare la mobilità sostenibile

“Tra le azioni messe in campo da Regione per agevolare la mobilità elettrica – ha proseguito Terzi – ricordo il bando dedicato ai privati per incentivare le strutture di ricarica domestica, l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per le vetture elettriche e i provvedimenti promossi dall'assessore Cattaneo per incentivare la sostituzione dei veicoli inquinanti attraverso 26,5 milioni di euro di contributi destinati ad aziende e cittadini”.

La delibera

La delibera approva il progetto integrato regionale in attuazione del Pnire, approva l’elenco delle proposte progettuali attive e gli schemi di accordo tra Regione Lombardia e i soggetti beneficiari pubblici e privati. Il passo successivo sarà la sottoscrizione della convenzione tra Regione e Ministero dei Trasporti, dopodichè Regione adotterà il decreto di concessione dei finanziamenti statali e, a seguire, procederà alla sottoscrizione degli accordi con i soggetti beneficiari.

Seguici sui nostri canali