In corso il disgaggio della frana sulla Statale 38 VIDEO FOTO

I rocciatori sono impegnati a circa 300 metri di altezza

Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue anche oggi 5 settembre l’attività dei rocciatori e tecnici specializzati sul versante di Bormio (SO) con la verifica della stabilità delle nicchie di distacco sollecitate dal disgaggio di ieri. In programma, inoltre, l’ispezione in pendice di ulteriori placche di grandi dimensioni che potrebbero necessitare del disgaggio.

In corso le operazioni di disgaggio del versante roccioso

i rocciatori sono impegnati a circa 300 metri di altezza sul versante in seguito al distacco di circa milleduecento metri cubi di materiale tra sabato e domenica, gli interventi dureranno il tempo necessario a rimuovere le masse instabili presenti sulla pendice

 

Il fatto

Dalle prime ore di mercoledì 4 settembre il personale Anas, rocciatori e tecnici specializzati sono al lavoro per le operazioni di disgaggio dei massi pericolanti sulla pendice di Bormio (SO), lungo la strada statale 38 “dello Stelvio”. Già le prime ispezioni, effettuate nelle ore successive al cedimento, avevano evidenziato la necessità di intervento su alcune placche di materiale instabile che necessitano di rimozione o consolidamento.

La statale 38 “dello Stelvio” è stata interessata nel pomeriggio e nella notte di sabato da un fenomeno di caduta massi, alcuni dei quali hanno raggiunto la carreggiata stradale. Il franamento, stimato in un volume complessivo superiore ai milleduecento metri cubi, è stato limitato dalle reti installate sul ciglio della strada e dai valli di contenimento, realizzati alla base della pendice rocciosa per raccogliere eventuali movimenti di frana.

LEGGI ANCHE:Frana sulla Statale 38, ecco quando riaprirà la strada

I rocciatori

I rocciatori hanno raggiunto la sommità della parete tramite l’elicottero. L’area di lavoro si trova infatti a oltre 300 metri di altezza sul versante prospiciente la carreggiata stradale. Nella giornata di ieri i tecnici Anas hanno inoltre effettuato ulteriori sopralluoghi necessari a pianificare l’intervento di installazione di una rete paramassi che consentirà di mettere in sicurezza la statale in corrispondenza del fronte di frana.

La chiusura

Durante la chiusura la circolazione in entrambe le direzioni è indirizzata sulla rete svizzera e sul lato altoatesino del Passo dello Stelvio.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.

Seguici sui nostri canali