Menu
Cerca

In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla

Il Planetario di Lecco organizza la "Notte Rossa", una serata dedicata a Marte e all'eclissi di luna.

In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla
Lecco e dintorni, 23 Luglio 2018 ore 12:36

Venerdì 27 luglio sarà possibile assistere all’eclissi di Luna più lunga del secolo. Uno spettacolo davvero suggestivo che si potrà vedere anche in Brianza.

Eclissi di Luna più lunga del secolo

Un evento straordinario durante la quale rimarremo al buio per quasi due ore. Il fenomeno dell’eclissi di luna più lunga del secolo è atteso per venerdì 27 luglio. L’oscuramento inizierà poco dopo le 19 per terminare intorno alle 2,30 di notte. L’evento astronomico, lo ricordiamo, si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.

Evento al Planetario di Lecco

La Luna rimarrà oscurata completamente dalla Terra per un tempo di circa 1 ora e 43 minuti. Al calare del sole la Luna piena sorgerà già in parte eclissata dall’ombra del nostro pianeta fino a venire coperta totalmente intorno alle 23,13. Il nostro satelline si colorerà di rosso offrendo uno spettacolo molto suggestivo e affascinante che potrà essere visto a occhio nudo. Il Planetario di Lecco, per questo evento straordinario, organizza la “Notte Rossa”, una sera dedicata a Marte e all’eclisse della luna rossa.

Poi appuntamento al 2019

La prossima eclissi lunare totale è prevista nel 2019: più precisamente il 21 gennaio del prossimo anno ma non è detto che in pieno inverno si riesca a godere dello spettacolo. Venerdì invece le previsioni sono ottime, con cielo sereno praticamente su tutta la Lombardia.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli