Turismo

Impianti e piste da sci, dalle Regione 2,8 milioni per la gestione

Investimento importante anche in vista delle Olimpiadi 2026.

Impianti e piste da sci, dalle Regione 2,8 milioni per la gestione
Pubblicato:

Ammonta a 2,8 milioni di euro il contributo regionale stanziato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, per il sostegno alla gestione degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente nei comprensori lombardi per le stagioni invernali 2019-2020 e 2020-2021.

LEGGI ANCHE Non solo sentieri: da ieri di nuovo aperta anche la funivia di Erna

Sci da valorizzare e potenziare anche in ottica olimpica

“La misura approvata – ha spiegato Martina Cambiaghi – vuole sostenere e valorizzare tutto il comparto neve lombardo. In particolare il provvedimento riguarda l’aiuto con cui Regione Lombardia contribuisce alla copertura dei costi di esercizio. Nonostante il momento particolare che stiamo attraversando non abbiamo perso di vista gli appuntamenti importanti che ci aspettano. Uno su tutti, le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Per questo motivo continua il nostro impegno economico per essere al fianco degli operatori degli impianti di risalita e piste da sci e sono stati stanziati, per le stagioni sciistiche 2019/2020  e 2020/2021, risorse per 2,8 milioni di euro, che si aggiungono ai provvedimenti adottati lo scorso anno (pari a 9,4 milioni di euro) dedicati al comparto neve. L’intento rimane principalmente uno  e cioè rendere le nostre località montane sempre più competitive come mete turistiche e sportive, diventando il punto di riferimento per gli sport invernali a 360 gradi”.

Il bando

La misura assicura l’erogazione di contributi a fondo perduto, fino al 70% delle spese ammissibili, per la copertura dei costi di esercizio. Il bando aprirà nel mese di luglio. Sono compresi, per esempio, i consumi di energia elettrica, carburante e mezzi per la battitura della pista. Incluso anche l’approvvigionamento idrico per la realizzazione dell’innevamento programmato. Si tratta di un contributo sui costi di esercizio con una soglia massima di 125.000 euro. Per il bando 2021, sono finanziabili i costi connessi agli interventi di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci e l’applicazione dei protocolli di sicurezza per prevenire la diffusione di nuovi focolai del Covid-19.

Seguici sui nostri canali