Il vescovo Cantoni in visita nelle parrocchie del lago: l'accoglienza e il programma del weekend
L'incontro con i giovani, la visita al Soccorso degli Alpini e l'abbraccio delle comunità pastorali nell'anno del Giubileo.

Una visita importante per il Vicariato di Mandello che comprende anche Lierna e Abbadia Lariana: ieri, venerdì 14 marzo 2025, è stato accolto il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, che rimarrà in visita fino a domani, domenica.
Il cardinale Cantoni in visita nelle parrocchie del lago: l'accoglienza e il programma del weekend
Nella giornata di venerdì l’incontro con i sacerdoti e a seguire alle 17.30 l’adorazione eucaristica comunitaria nella chiesa di San Lorenzo a Mandello. Invece, alla sera, i fedeli hanno accolto il cardinale nella chiesa del Sacro Cuore, insieme a don Giuliano Zanotta, don Andrea Giorgetta, Padre Paolo Ancillotto e don Paolo Avinio. «Questa visita – ha esordito monsignor Zanotta a nome di tutti i sacerdoti del vicariato – vuole essere un momento di comunione, verifica e progettazione, in modo che quanto vivremo non sarà solo la celebrazione di un evento, bello, di Chiesa, ma un’occasione per costruire il futuro della comunità cristiana. Grazie a tutti coloro che hanno scelto di essere presenti questa sera».
Le parole del vescovo Cantoni
A seguire, prima dei momenti di preghiera, la parola è passata al vescovo Cantoni. «Sono lieto di essere qui per iniziare quella che è la mia diciottesima visita pastorale. È un momento significativo per tutti noi, una possibilità di pregare con la nostra comunità e al tempo stesso diffondere conforto e speranza». «Dobbiamo lasciare che Dio ci guidi – ha continuato il cardinale – Nella nostra vita siamo tutti peccatori perdonati da cui possiamo sempre ripartire. Dobbiamo riuscire a seguire l’esempio della passione di Gesù per riuscire a portare anche noi la nostra croce, ognuno di noi ne ha una. E continuare a ricordarci che nostro Signore ci ama quando noi ci dimentichiamo di lui».
Il programma del weekend
Il programma della visita pastorale è continuato anche questa mattina, sabato 15 marzo, con la partecipazione al Giubileo diocesano delle Ministerialità a Como, mentre alle 15 in oratorio del Sacro Cuore si è svolta l’assemblea con gli operatori pastorali e alle 18 seguirà l’incontro con i giovani. Questo invece il programma di domani, domenica 16 marzo: alla mattina il Vescovo Cantoni visiterà la sede del Soccorso degli Alpini e alle 18 celebrerà la Messa conclusiva alla chiesa del Sacro Cuore insieme all’ultima occasione per la cittadinanza di salutare il cardinale.





Imma Tagliaferri