Il sindaco Brivio saluta e ringrazia Monsignor Cecchin
"Certo Monsignor Franco Cecchin non è stata una figura neutrale e marginale ma spesso ha accompagnato la predicazione e la testimonianza evangelica con “incursioni” nella vita della città, non escluse la dimensione politica ed amministrativa".
E' ormai imminente "l'addio" del prevosto Monsignor Franco Checchin alla città di Lecco. Il sindaco della città Virginio Brivio ha deciso di salutarlo e ringraziarlo pubblicamente. Pubblichiamo integralmente le sue parole.
Il sindaco Brivio saluta e ringrazia Monsignor Cecchin
È tempo di addii e cambiamenti nella chiesa lecchese e dei centri limitrofi. E se le stagioni del cambio della guardia e dei pastori sono foriere di nuovi incontri, esperienze, avventure umane e spirituali, non manca la nostalgia per chi lascia il campo con onore ed essendosi guadagnato la stima dei parrocchiani e della città.
Certo Monsignor Franco Cecchin non è stata una figura neutrale e marginale ma spesso ha accompagnato la predicazione e la testimonianza evangelica con “incursioni” nella vita della città, non escluse la dimensione politica ed amministrativa. Evitando con cura la retorica e scegliendo la schiettezza possiamo dire che non sempre le sue prese di posizione hanno trovato consensi e applausi: e questo gli fa onore. Indubbiamente l’uomo è di quelli diretti con buona coscienza di sé, il che si è tradotto in uno stile da attaccante piuttosto che da regista e il suo stesso scorrazzare in bicicletta per la città con il piglio di un girino , fotografa l’entusiasmo e anche la freschezza e l’intraprendenza di Don Franco.
La comunità civile ringrazia per quanto realizzato in un gioco fatto più di luci che di ombre, e io voglio cogliere con riconoscenza, tra i tanti, il faro acceso sull’area ex Faini che ha permesso dopo oltre 40 anni di sdoganare un luogo che era rimasto imprigionato nel passato e nell’inerzia.
Domenica, al termine della Santa Messa di congedo delle 10, insieme agli altri amministratori comunali, parteciperò al momento di saluto dedicato a Monsignor Cecchin, organizzato presso l’oratorio di San Luigi, attiguo alla Basilica di San Nicolò. E siccome lo sappiamo cultore del latino la salutiamo con: “ad maiora”!
Grazie Don Franco.
Virginio Brivio