5 giugno

Il futuro dell'assistenza agli anziani dopo l'emergenza Coronavirus

Convegno promosso dall'Ucid Lecco

Il futuro dell'assistenza agli anziani dopo l'emergenza Coronavirus
Pubblicato:

Il futuro dell'assistenza agli anziani dopo l'emergenza Coronavirus: sarà questo il tema trattato dal convegno promosso dall'Ucid Lecco, diretta da Vincenza Scaccabarozzi. L’evento si terrà sulla piattaforma GoogleMeet, il 5 giugno alle 17.30 (per partecipare è necessario richiedere il link all'indirizzo ucid.lecco@gmail.com)

Il futuro dell'assistenza agli anziani dopo l'emergenza Coronavirus

"Il nuovo scenario sociale sul quale il COVID19 ha costretto tutti noi a riorganizzare la propria vita. Tutto è cambiato: le abitudini, gli interessi, il lavoro, la cultura, lo sport, la salute e la sua organizzazione, anche nelle fasi della vita nelle quali ci si ritrova “fragili”. Le RSA hanno come popolazione caratteristica proprio i c.d. “fragili”, per questo è importante cercare di capire e analizzare quanto è successo: questa nostra parte della popolazione merita tutto il rispetto e l’attenzione possibili" spiegano dal sodalizio.  Tnati i relatori che prenderanno parte al convegno: Elisabetta Notarnicola di CERGAS SDA Bocconi e Antonio Sebastiano LIUC, Direttore dell’Osservatorio settoriale sulle RSA porteranno gli studi e gli approfondimenti dei due prestigiosi centri di ricerca Universitari sulle RSA. Roberto Mauri, Presidente della Coop. La Meridiana di Monza approfondirà il tema dell’impatto del COVID 19 sui Servizi per anziani. Vincenza Scaccabarozzi, Direttore di RSA ed esperta in progettazione di Servizi, esporrà il proprio progetto, descritto nel libro “Residenzialità Leggera. Un Servizio proiettato nel futuro”, di un servizio residenziale sicuro e assistito “ondemand”, mentre Renato Bertola, fondatore di FamKare parlerà delle attività di coatching per le famiglie, finalizzate a costruire un’assistenza a casa, su misura e di qualità. Il moderatore sarà Renato Dapero, con la sua esperienza di lungo corso, fondatore di Ed. Dapero, casa editrice di riferimento per il sociosanitario.

La Presidente del Gruppo Lombardo di UCID e Segretario generale di UCID Nazionale, Avv. Cristina Maldifassi, porterà i saluti della Associazione, che ha fortemente caldeggiato alla Presidente di UCID Lecco, Dr.ssa Vincenza Scaccabarozzi, l’organizzazione di un evento con questo tema di attualità.

Seguici sui nostri canali