Cordoglio

Il Comune piange Alfredo Chiappori, cittadino benemerito di Lecco

"Oggi Lecco perde uno dei suoi personaggi più importanti"

Il Comune piange Alfredo Chiappori, cittadino benemerito di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il  Comune di Lecco  si è "vestito a lutto" esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa dell'illustre concittadino Alfredo Chiappori, artista poliedrico, già Consigliere comunale di Lecco e Benemerito della città insignito della Medaglia d'Oro nella ricorrenza della Festività di San Nicolò del 2003. Scrittore, pittore, umorista, professore ma soprattutto vignettista di fama nazionale, Alfredo Chiappori è stato promotore di numerose iniziative culturali in città e ha conquistato il prestigio nazionale attraverso le sue pubblicazioni e i suoi disegni satirici.
<

Il Comune piange Alfredo Chiappori, cittadino benemerito di Lecco

"Oggi Lecco perde uno dei suoi personaggi più importanti, un uomo dal multiforme ingegno, un uomo pubblico fortemente impegnato in ambito sociale e politico, un poliedrico linguista. Il suo incredibile talento lo abbiamo celebrato proprio di recente attraverso il docu-film dedicato alla sua vita proiettato al Nuovo Aquilone, alla presenza di tanti ex Sindaci, in quello che è stato un corale abbraccio della comunità tutta.", è il commento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

"Un grande artista lecchese che ha saputo affermarsi sul panorama nazionale con la sua molteplicità di talenti: questo era Alfredo Chiappori. Allievo di Orlando Sora, il professor Chiappori è stato protagonista di mostre, eventi culturali e della vita del Teatro della Società. Accanto al suo fine umorismo e alla sua satira ardita e pungente, mi piace ricordare quel suo impegno artistico e quel gioco di colori che lo hanno reso unico e indimenticabile.", conclude la Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simona Piazza.

L’Amministrazione comunale esprime la sua vicinanza alla compagna di una vita Mariarosa, alla figlia Sara con il marito e al nipote Francesco.

Seguici sui nostri canali