Ambiente

Il Comune di Lecco ha due nuove Guardie ecologiche volontarie

In servizio da aprile con funzioni di vigilanza e sanzionatorie

Il Comune di Lecco ha due nuove Guardie ecologiche volontarie
Pubblicato:

Partito ad aprile, con l'acquisizione di due nuove guardie, il servizio Gev del Comune di Lecco. Antonella Bolis e Maria Teresa Castelnuovo  hanno già prestato servizio per la Provincia di Lecco e sono entrate a far parte del gruppo comunale, al quale appartengono anche due guardie onorarie, lo scorso anno.

Il Comune di Lecco ha due nuove Guardie ecologiche volontarie

Le Guardie ecologiche volontarie (Gev) prestano, a titolo gratuito, 168 ore annue di prezioso servizio in favore della comunità, integrando la loro attività con quella della pubblica amministrazione, occupandosi della difesa dell’ambiente, facendo informazione e prevenzione, effettuando segnalazioni, ma anche esercitando funzioni sanzionatorie. Le Gev rivestono infatti  la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale. Per diventare guardie ecologiche volontarie è necessario frequentare un corso e sostenere un esame davanti a una commissione regionale, al quale seguono la nomina a guardia giurata da parte del Prefetto e il decreto di conferimento dell'incarico di Gev da parte dell'ente presso il quale verrà svolto il servizio, in ottemperanza alle disposizioni del responsabile.

“Questo impegno al femminile è esempio per tutti dell'importanza della gratuità e dell'azione civica per la comunità - commenta l'assessore all'Ambiente e alle pari opportunità del Comune di Lecco Renata Zuffi -, ma soprattutto esempio di scelte autentiche che promuovono azioni e interventi a sostegno della sostenibilità“.

A Lecco le Gev si occuperanno di vigilanza in ambito rifiuti e scarichi anomali lungo i torrenti, oltre che di vigilanza nei parchi pubblici e nelle aree di sgambamento cani, verificheranno inoltre la presenza di nidi di processionaria nelle aree verdi e monitoreranno la presenza delle nutrie lungo la pista ciclabile a lago.

Seguici sui nostri canali