Il Comune cerca nuovi volontari per la Protezione Civile
Per presentare domanda c'è tempo fino al 14 giugno

Il Comune di Lecco ha indetto un bando per il reclutamento di nuovi volontari/e da inserire nel Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile.
Chi può candidarsi
Alla selezione possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni, senza distinzione di sesso, che non abbiano supero i 75 anni d’età, con dimora preferibilmente nel comune di Lecco, e che abbiano desiderio di spendersi per la comunità gratuitamente nel campo della solidarietà umana, con spirito di collaborazione e profondo senso civico.
Il vicesindaco Simona Piazza
Una chiamata importante a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che vogliono dedicare parte del proprio tempo libero per impegnarsi nel Gruppo Comunale di Protezione Civile – è il commento della Vicesindaco Simona Piazza, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Lecco –. Si tratta di un atto volontario e spontaneo incardinato su quella missione della Protezione Civile che è connotata da forte spirito di collaborazione, solidarietà e senso civico. Per entrare a far parte del gruppo non servono particolari competenze o abilità: tutti possono mettersi a disposizione per il bene comune. La concretezza portata avanti dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, in particolare in questo ultimo anno così difficile, è evidente: voglio, pertanto, ringraziare tutti i volontari impegnati dapprima nella consegna della spesa a domicilio e nella logistica per i test Covid e, oggi, al centro vaccinale di Lecco.
A quali compiti sono chiamati i volontari di Protezione Civile?
Attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, di gestione e superamento dell’emergenza in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri gravi eventi; esercitazioni e simulazioni di interventi in emergenza, realizzazione di presidi territoriali in occasione di grandi eventi; partecipazione nell’attività di educazione scolastica e nelle campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali autoprotettive. Il volontario di Protezione Civile si rende inoltre disponibile, ove necessario, all’effettuazione di turni anche in giorni festivi e/o orari notturni, nonché all’inserimento nei turni di pronta reperibilità: il suo ruolo, infatti, rientra tra i servizi di pubblica necessità.
Il corso di idoneità allo svolgimento del ruolo
Gli aspiranti volontari sono chiamati a frequentare e superare l’idoneo corso che determinerà l’idoneità allo svolgimento del ruolo. Anche una volta ammessi nel Gruppo Comunale di Protezione Civile, ai volontari è richiesto di frequentare le iniziative formative e addestrative promosse dal Comune di Lecco, le quali garantiscono a ciascun partecipante il rilascio della relativa certificazione di frequenza.
I cittadini interessati troveranno il bando e i moduli di domanda sul sito del Comune di Lecco alla pagina dedicata. I documenti di ammissione alla selezione (domanda e questionario informativo), inseriti in un plico chiuso, dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecco, oppure inviate a mezzo raccomandata A/R, entro le ore 12 di lunedì 14 giugno 2021.