Il Centro Diurno Integrato degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco compie vent’anni

La festa di compleanno è in programma per venerdì 23 novembre.

Il Centro Diurno Integrato degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco compie vent’anni
Lecco e dintorni, 15 Novembre 2018 ore 17:58

Festa di compleanno per il Centro Diurno Integrato nel pomeriggio di venerdì 23 novembre alle ore 16 in sala Animazione.

Il Centro Diurno Integrato degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco compie vent’anni

Inaugurato nel dicembre 1998 per rispondere con un servizio innovativo ai crescenti bisogni assistenziali della popolazione anziana di Lecco e del suo territorio, ancora oggi il Centro offre un supporto alle famiglie accogliendo, durante la giornata, persone con autonomia funzionale compromessa o in condizioni di decadimento cognitivo, proponendo attività volte al mantenimento e al recupero di abilità e competenze necessarie alla vita quotidiana.

In tal senso il Centro Diurno Integrato si prefigge di evitare l’istituzionalizzazione di anziani non autosufficienti o quantomeno di ritardarla. Ciò è possibile in contesti familiari che, pur non essendo in grado di reggere nell’arco di tutta la giornata l’impatto assistenziale, tuttavia sono solidi e fortemente responsabilizzati nei confronti del congiunto fragile. Il Centro Diurno Integrato non offre all’anziano e ai suoi familiari una semplice custodia: si qualifica per attività volte al mantenimento o, se possibile, al recupero di abilità e competenze della persona nel quotidiano.

In memoria di Simona Dell'Oro

Intitolato alla memoria della dottoressa Simona Dell’Oro, primo medico di questa unità di offerta, scomparsa nel 2002 a soli 33 anni,  ha una capacità ricettiva di 15 ospiti. La collocazione del Centro Diurno Integrato all’interno degli Istituti è un elemento di forza per il servizio. Infatti consente di usufruire dell’ampia gamma di professionalità e di servizi presenti che si rendano di volta in volta necessari. Presso gli Istituti è disponibile un servizio sanitario anche specialistico e dotato di attrezzature sanitarie di tipo ospedaliero. L’offerta residenziale degli Istituti consente di integrare il servizio diurno e di rispondere a problemi temporanei e contingenti con ricoveri notturni e brevi degenze di sollievo per i familiari, garantendo al tempo stesso continuità assistenziale.

Il momento di festa sarà l'occasione per rivivere  insieme tanti momenti vissuti con gli ospiti, le famiglie e tutto il personale.