Il Censimento permanente della popolazione italiana è quasi al termine

Due le prossime scadenze, nel corso del mese, a cui prestare attenzione. Qualche curiosità anche sulle risposte al censimento da parte dei lecchesi.

Il Censimento permanente della popolazione italiana è quasi al termine
Pubblicato:
Aggiornato:

Due le prossime, imminenti, scadenze per registrarsi: quella del 12 dicembre e quella del 20 dicembre. La partecipazione al censimento permanente è un obbligo di legge e quindi soggetto a sanzione in caso d’inadempienza.

Le scadenze del Censimento permanente

C’è tempo fino al 12 dicembre per rispondere online, dal pc di casa o anche dalle postazioni web messe a disposizione dal Centro Comunale di Rilevazione, al questionario del Censimento Permanente della Popolazione che ha coinvolto un campione di famiglie in tutta Italia. Fino al 20 dicembre sarà invece possibile ricevere la visita a domicilio di un rilevatore o recarsi nel centro comunale di rilevazione per un’intervista con un operatore.

Il primo Censimento permanente della popolazione italiana

Si tratta di un gran progetto, e un lavoro che ha i suoi oneri, dato che, oltretutto, è il primo censimento permanente della popolazione italiana. Sono oltre un milione (1.073.724 per la precisione) i questionari già compilati per il nuovo Censimento permanente della popolazione. Un aspetto rilevante è il risparmio ottenuto: si potranno tagliare di circa il 50% i costi rispetto al precedente Censimento del 2011, contenendo anche in maniera sensibile il disturbo statistico sulle famiglie.  L’invito che Istat rivolge pertanto ai cittadini è di compilare il questionario per contribuire al miglioramento sostanziale dei registri anagrafici, al rafforzamento sistematico dell’apparato statistico organizzativo dei comuni e all’aggiornamento dei dati sulla popolazione italiana.

Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza è utile contattare il numero verde Istat 800 811 177 o scrivere all’indirizzo: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

Come stanno rispondendo i lecchesi?

Sembra complessivamente positiva l’attenzione dei cittadini del Comune di Lecco alle operazioni di censimento. A un mese dall’inizio delle operazioni la metà delle famiglie campione aveva compilato il questionario. La maggior parte dei rispondenti (quasi il 90%) aveva anche compilato il questionario online in forma autonoma.

LEGGI ANCHE: Censimento permanente della popolazione a Lecco

Si ricorda anche che il comune di Lecco è stato selezionato tra i comuni italiani che dovranno partecipare ogni anno dal 2018 e per i prossimi tre anni. Registrarsi è semplicissimo, basta guardare il video tutorial.

LEGGI ANCHE: Censimento permanente: coinvolte 1500 famiglie lecchesi ECCO IL VIDEO TUTORIAL

 

Seguici sui nostri canali