E' la psicologa Maria Cristina Janssen la donna trovata morta in un'auto nel lago
L'auto dove è stata trovata morta la 67enne è stata immortalata più volte dalle telecamere mentre transitava nei pressi del luogo della tragedia.
E' stata identificata la donna trovata morta in un'auto nel lago all'alba di oggi, lunedì 6 febbraio 2023 a Lecco, in località Rivabella nel rione di Chiuso. Si tratta di Maria Cristina Janssen, 67 anni, nata a Milano ma da tempo residente in Toscana, in provincia di Livorno.
LEGGI ANCHE Lecco: auto nel lago con un cadavere di donna all'interno
E' Maria Cristina Janssen la donna trovata morta in un'auto nel lago
Psicologa e scrittrice, madre di due figli, la vittima, è stata rinvenuta sui sedili posteriori di una utilitaria bianca finita nel lago sul litorale in fondo a via della spiaggia. La donna era una professionista affermata: era specializzata nella riabilitazione di persone svantaggiate e con difficoltà. Aveva terminato la sua carriera come giudice onorario al tribunale dei minori di Firenze.
Il procuratore Basso: "Non si può escludere un omicidio"
Il riconoscimento è avvenuto stamattina dopo che il procuratore capo di Lecco Ezio Domenico Basso è intervenuto sul luogo della tragedia. Un tragedia i cui contorni, al momento sono ancora da chiarire. Come dichiarato dallo stesso procuratore, nessuna pista può e deve al momento essere esclusa. Quel che è emerso nelle ultime ore è che l'auto dove è stata trovata morta la 67enne è stata immortalata più volte dalle telecamere mentre transitava nei pressi del luogo della tragedia.
"Le strade sono tutte aperte, non si può escludere nessuna ipotesi, dal gesto di autolesionismo all'intervento di terze persone - ha sottolineato il Procuratore Basso - L'auto è finita nel lago la donna era vestita. Per stabilire l'orario della morte dobbiamo attendere le risultanze tecniche e investigative".
Le indagini dei Carabinieri
Saranno i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, che per primi si sono precipitati a Rivabella insieme ai Vigili del fuoco dopo che alcuni operai avevano notato l'autovettura in acqua, a ricostruire cosa sia esattamente accaduto.
Donna trovata morta in un'auto nel lago: presto l'autopsia
Fondamentali, in questo senso, saranno i risultati dell'autopsia alla quale sarà sottoposta la salma della vittima. Al momento infatti il medico legale ha effettuato esclusivamente un primo esame esterno del cadavere in attesa di ulteriori specifici approfondimenti.
Familiari in caserma
I Carabinieri hanno già contattato i parenti della donna che si sono recati all'interno della sede del Comando Provinciale dell'Arma. "I cari della donna stanno rendendo dichiarazioni" ha confermato il dottor Basso.
Il recupero dell'auto
Donna trovata morta in un'auto nel lago: le foto del teatro della tragedia
Mario Stojanovic