Valmadrera

Guasto alla caldaia, elementari chiuse per un giorno

Il sindaco ha emanato un'ordinanza: niente lezioni domani, venerdì, per gli alunni della scuola primaria Leopardi

Guasto alla caldaia, elementari chiuse per un giorno
Cronaca Lecco e dintorni, 07 Gennaio 2021 ore 21:26

Le scuole elementari di Valmadrera resteranno chiuse per tutta la giornata di domani, venerdì 8 gennaio. In questo caso però il provvedimento, sancito con un'ordinanza emanata dal sindaco Antonio Rusconi, non è scattato per un focolaio Covid esploso tra i banchi di scuola, bensì per un guasto che ha messo fuori uso la caldaia, rendendo impossibile la permanenza in classe dei bambini.

Il guasto alla caldaia si è verificato oggi

Il blocco dell'impianto di alimentazione del riscaldamento del plesso Leopardi si è verificato oggi, primo giorno di lezione dopo il rientro degli alunni dalle vacanze invernali. Subito dopo le verifiche, l'ufficio tecnico del Comune ha richiesto l'intervento dell'azienda di manutenzione la quale ha però risposto di non poter provvedere alla riparazione nelle prossime 48 ore. Da qui l'ordinanza del sindaco di chiusura della scuola.

Riapertura prevista per lunedì, ma...

Secondo la tempistica annunciata dalla direzione scolastica l'intervento di ripristino della caldaia sarà espletato entro il fine settimana per consentire il regolare rientro in classe degli alunni a partire da lunedì. Naturalmente salvo ritardi nei lavori. "Qualora i lavori di ripristino non consentano la riattivazione dell’impianto di riscaldamento per lunedì 11 gennaio - precisa l'ordinanza del sindaco - la chiusura della scuola verrà procrastinata".