Linee ferroviarie nel caos

Guasto agli impianti: mattinata nera per i pendolari lecchesi

Oggi sulla Lecco-Milano solo il 28% delle corse è arrivato puntuale e il 44% sulla Milano-Lecco- Tirano

Guasto agli impianti: mattinata nera per i pendolari lecchesi
Pubblicato:

Questa mattina si sono verificati disagi su diverse linee ferroviarie in Lombardia a causa di un guasto agli impianti di Rfi all'altezza del bivio Mirabello, nella galleria tra le stazioni di Milano Greco e Milano Garibaldi, e nel Passante Ferroviario. Non solo ma  si sono verificati guasti anche ai passaggi a livello di Seregno e di Ponte in Valtellina e il tutto ha provocato una mattinata nera per i pendolari lecchesi.

Guasto agli impianti: mattinata nera per i pendolari lecchesi

Le problematiche hanno infatti determinato la cancellazione di numerose corse e ritardi che, per l'intera mattinata, si sono propagati sulle principali linee del nord Lombardia: sulla S8 Milano-Lecco solo il 28% delle corse è arrivato puntuale, l'11% sulla Milano-Como, il 25% sulla Milano-Bergamo via Carnate, il 44% sulla Milano-Tirano.

Alle 10 di stamattina, dei 516 treni circolati, 66 hanno superato i 15 minuti di ritardo e 21 i 30 minuti.

"I disagi odierni - commenta l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile  Claudia Maria Terzi- sono stati particolarmente spiacevoli per i viaggiatori, e il maltempo non può essere una giustificazione rispetto al malfunzionamento degli impianti di Rfi. La società statale gestisce la gran parte della rete ferroviaria in Lombardia: è necessario che dia prove di maggiore efficienza limitando il più possibile disservizi di questo tipo che impattano pesantemente sulla qualità del viaggio dei pendolari".

La situazione alle 13.30

Disagi che si aggiungono a disagi. Sul sito di Trenord  al momento, ovvero intorno alle 13.30 la Linea Tirano-Lecco -Milano è da "bollino arancione", (ovvero circolazione con criticità). La società segnala che " Il treno 2827 (TIRANO 12:08 - MILANO CENTRALE 14:40)  terminerà la corsa nella stazione di LECCO per un guasto al convoglio che richiede un intervento di manutenzione in deposito". Problemi anche sulla Milano-Lecco deove "Per esigenze del regolatore della circolazione ferroviaria, il treno 24842 (MILANO PORTA GARIBALDI 12:22 - LECCO 13:24) viaggia con 13 minuti di ritardo".

 

Seguici sui nostri canali