ROGO

Grosso incendio in Alto Lago:  in azione anche il canadair

Diversi gli interventi in tutta la provincia di Lecco  per incendi sterpaglie e taglio piante a causa del forte vento.

Pubblicato:
Aggiornato:

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo da Lecco attraverso il distaccamento di Bellano e dal comando di Como con l'invio del canadair per estinguere un esteso incendio bosco in Alto Lago.

Grosso incendio in Alto Lago:  in azione anche il canadair

Il rogo è  scoppiato  intorno alle 16.30 di oggi, lunedì 27 marzo 2023 a Montemezzo in provincia di Como. Le fiamme si sono propagate con grande velocità all'interno di una zona boschiva, causando grande preoccupazione tra i residenti della zona. La segnalazione dell'incendio è stata immediatamente comunicata ai Vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto ben sei squadre di pompieri dei distaccamenti di Menaggio, Dongo e Morbegno e, come detto anche da Bellano. Inoltre, alcune squadre AIB volontarie si sono unite ai pompieri per contribuire all'opera di spegnimento delle fiamme.

Nonostante la tempestiva e massiccia azione dei soccorritori, l'incendio ha continuato a divampare per diverse ore, alimentato dal forte vento che soffiava nella zona. La situazione è rimasta critica fino alle 17, quando i pompieri hanno finalmente iniziato a mettere sotto controllo le fiamme e a lavorare per mettere in sicurezza l'area.

Fortunatamente non sono stati segnalati feriti nell'incendio, ma la zona boschiva è stata gravemente danneggiata. Al momento, non è ancora chiaro quale sia stata la causa dell'incendio, ma le autorità locali hanno aperto un'inchiesta per fare luce sull'accaduto.

Non solo ma sono stati diversi gli interventi in tutta la provincia di Lecco  per incendi sterpaglie e taglio piante a causa del forte vento.

 

Seguici sui nostri canali