Soccorsi in azione

Grosso cervo ferito in strada: traffico rallentato

La pover bestia, sanguinante e spaventata,  con una evidente ferita ad una delle zampe posteriori, è stata notata all'alba

Grosso cervo ferito in strada: traffico rallentato
Pubblicato:
Aggiornato:

Code questa mattina sulla Lecco - Bergamo per un grosso cervo ferito in strada. Al vaglio degli agenti della Polizia provinciale che sono  intervenuti sul posto la dinamica dell'incidente. Gli agenti stanno tentando di capire se l'animale sia stato investito da un mezzo in transito e sia stato abbandonato oppure se, già ferito, si sia trascinato sino alla trafficata strada provinciale.

Grosso cervo ferito in strada: traffico rallentato

La pover bestia, sanguinante e spaventata,  con una evidente ferita ad una delle zampe posteriori, è stata notata poco dopo all'alba di questa mattina, mercoledì 3 agosto 2022 a Monte Marenzo e precisamente in località Levata, lungo la strada che collega Calolziocorte a Cisano Bergamasco.

Come detto gli automobilisti in transito hanno immediatamente segnalato la cosa alle autorità. Come da prassi a Monte Marenzo sono intervenuti gli agenti di Villa Locatelli. La protezione della fauna selvatica autoctona è infatti competenza esclusiva della Regione che può avvalersi dei servizi della Polizia Provinciale e in un anno si stimano oltre 500 richieste di intervento per fauna selvatica in difficoltà.

Gli agenti hanno gestito l’intervento di recupero del capriolo e sul posto è intervenuto anche un veterinario.

Le operazioni di soccorso dell'animale ferito hanno necessariamente richiesto la chiusura di una delle due carreggiate e la viabilità è stata gestita a senso unico alternato.

Ricordiamo per altro che:

Un utente coinvolto in un incidente, ricollegabile al suo comportamento da cui è derivato un danno all’animale (d’affezione, da reddito o protetto), non si ferma e non pone in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso all’animale stesso, incorre nella sanzione amministrativa stabilita dall’art. 189 c.9 bis del CDS. Nella stessa violazione incorre, seppur  sanzionabile in misura inferiore , colui che, coinvolto in un incidente non ricollegabile al suo comportamento, non ponga in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso all’animale.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali