Grave incidente stradale a Pescate, traffico in tilt
E' il secondo grave incidente che avviene nello stesso punto in pochi giorni

Grave incidente stradale Pescate, oggi venerdì 23 maggio 2025 all'altezza di via Roma. Coinvolte due auto che si sono scontrate in un frontale all'altezza del ristorante Kalkerin.
Grave incidente a Pescate
Il sinistro è avvenuto intorno alle 17.30, il momento di maggiore traffico lungo la provinciale all'altezza del noto locale. Dalle prime informazioni raccolte sul posto pare che le auto coinvolte siano due, una Ford che viaggiava in direzione Lecco, con a bordo una giovane donna e una Citroen C3 con tre stranieri a bordo che procedeva nella direzione opposta. Pare che a sbandare sia stata la Ford, forse a causa di un malore della conducente. Sta di fatto che l'impatto è stato devastante e le due auto sono andate praticamente distrutte.


Grande spiegamento di uomini e mezzi
Alle 17.44 è partita la chiamata al numero unico per le emergenze urgenze e dalla centrale operativa sono state inviate in via Roma tre autoambulanze, due della croce Rossa di Lecco e una dei volontari del soccorso di Calolziocorte. Inoltre sono giunti i carabinieri di Olginate per i rilievi del caso e i Vigili del fuoco di Lecco per estrarre i feriti dalle lamiere. Dall'ospedale di Bergamo si è anche alzata in volo l'eliambulanza che ha trasferito in ospedale uno dei tre stranieri. Inizialmente le condizioni dei feriti sembravano molto serie tanto che i mezzi di soccorso sono giunti sul posto in codice rosso, che sta ad indicare la massima gravità. Tuttavia estratte le tre persone dalle lamiere i sanitari hanno constato che le loro condizioni erano meno gravi del previsto sebbene serie.


Il traffico è paralizzato
Il traffico in questo momento è letteralmente paralizzato visto che in corso ci sono ancora i rilievi. Da Lecco e nella direzione opposta ci sono code lunghissime. Sul posto è giunto anche il sindaco di Pescate, Dante De Capitani. In cinque giorni, nello stesso punto sono avvenuti due frontali.


Mario Stojanovic