Frontale auto camion a Monte Marenzo: morti marito e moglie. Gravissima la figlia
Si tratta di Alessandro Giovenzana e della consorte Maria Assunta Cattaneo. La figlia trentaquattrenne, che si trovava in auto con loro, è rimasta gravemente ferita ed è attualmente in condizioni critiche.

Un drammatico incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 luglio 2025, lungo via Roma, nel territorio comunale di Monte Marenzo, sulla strada che collega Lecco a Bergamo. L’impatto, avvenuto intorno alle 16.15, ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura, una Kia, a bordo della quale viaggiavano tre persone.
Due di loro — marito e moglie, entrambi 67enni e residenti a Calolziocorte, nella frazione di Sala — hanno purtroppo perso la vita. Si tratta di Alessandro Giovenzana e della consorte Maria Assunta Cattaneo. La figlia trentaquattrenne, che si trovava in auto con loro, è rimasta gravemente ferita ed è attualmente in condizioni critiche. Maria assunta Cattaneo era una ex dipendente comunale, dell'ufficio Ragioneria ora a riposo. "Assunta era in pensione da 7/8 anni - ha dichiarato sconvolta una collega - Era una grande lavoratrice una persona precisa e meticolosa che ha vissuto per la sua famiglia. Una tragedia grandissima".
Addolorato anche Valentino Mainetti: "Quando facevo assessore ho avuto modo di apprezzarla, era una persona gentile sempre disponibile, è una grave perdita per la comunità".
Frontale auto camion a Monte Marenzo: morti marito e moglie. Gravissima la figlia
Secondo le prime ricostruzioni del sinistro, si sarebbe trattato di un violento scontro frontale. Il camion, appartenente a una ditta estera e diretto verso Cisano Bergamasco, si sarebbe scontrato frontalmente con la Kia, che avrebbe improvvisamente sbandato, forse a causa di un malore del conducente, ovvero Alessandro Giovenzana. A riferirlo sarebbe stato lo stesso autista del camion, un uomo di 41 anni, rimasto lievemente ferito a un braccio e trasportato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione, ma è sotto shock per l’accaduto.
Il conducente del mezzo pesante avrebbe tentato una manovra per evitare l’impatto, ma lo scontro è stato inevitabile. La violenza dell’urto non ha lasciato scampo ai due coniugi, deceduti sul colpo. La moglie si trovava sul sedile posteriore, mentre la figlia sul sedile anteriore lato passeggero.
Imponente mobilitazione dei soccorsi
L’allarme è stato lanciato tempestivamente, attivando un’imponente macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, partiti da Sondrio e da Bergamo, diverse ambulanze da più postazioni del territorio e un’automedica. La giovane donna ferita è stata trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale di Bergamo in codice rosso.
I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco hanno lavorato a lungo per estrarre la famiglia dalle lamiere contorte del veicolo. I Carabinieri del Comando di Lecco si sono occupati della messa in sicurezza dell’area e dei rilievi tecnici, coordinati dalla centrale operativa Soreu dei Laghi.
Via Roma chiusa al traffico, indagini in corso
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, via Roma è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni, causando forti disagi alla circolazione tra Lecco e Bergamo. Sul posto anche squadre Anas per il ripristino della viabilità.
Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per accertare la dinamica esatta dell’incidente. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un malore improvviso alla guida. Le salme delle vittime sono state trasportate all’obitorio per gli accertamenti medico-legali.






Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Mario Stojanovic