Grande partecipazione alla Via Crucis per i lavoratori

Oltre 200 fedeli hanno dedicato la pausa pranzo per meditare al seguito della Croce. Corteo dalla chiesa di Santa Marta fino in Basilica

Grande partecipazione alla Via Crucis per i lavoratori
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre duecento partecipanti alla Via Crucis per i lavoratori proposta alle 13.30 di quest'oggi, venerdì, attraverso il centro di Lecco.

Via Crucis attraverso la città

Tanti i lecchesi, oltre le attese, che hanno accolto l'invito a rinunciare alla pausa pranzo  per dedicarla alla meditazione sul mistero della Croce. A guidare la preghiera c'era il prevosto, monsignor Davide Milani. Il corteo è partito dalla chiesa di Santa Marta percorrendo in quattro stazioni il centro cittadino fino al sagrato della basilica. La seconda fermata è stata all'ombra di Palazzo delle Paure (in piazza XX Settembre), la terza in piazza Cermenati, infine sulle gradinate di San Nicolò, prima di entrare ad ascoltare la riflessione proposta dal prevosto.

Sulla via della Croce

"Non esiste una via della Croce e una via dell'uomo tra loro distinte. Solo la presenza della Croce aiuta a comprendere che la morte può essere superata". ha esordito don Davide. "Non esiste  una via della Croce e una via del cristiano. Solo amando la Croce si può avere il sostegno di Cristo nelle difficoltà dell'esistenza quotidiana. Oggi camminiamo dietro la Croce come comunità. Non ci sono qui cristiani più bravi e devoti di altri. Chi segue la Croce ha la responsabilità di sostenere il passo di chi fa più fatica e si attarda dietro di noi. dobbiamo camminare insieme dietro la Croce cper sentire la Sua presenza viva in noi, nell'arco di tutta la nostra lunga giornata".

Venerdì prossimo ad Oggiono con l'Arcivescovo

La prossima meditazione quaresimale sulla Croce sarà un momento allargato a tutta la zona pastorale di Lecco. Si terrà venerdì prossimo, 5 aprile, nella Chiesa di Sant'Eufemia, ad Oggiono. A presiederla sarà l'Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

Via Crucis per i lavoratori Lecco
Foto 1 di 13
IMG_7362
Foto 2 di 13
Via Crucis Lecco (3)
Foto 3 di 13
Via Crucis Lecco (4)
Foto 4 di 13
Via Crucis Lecco (5)
Foto 5 di 13
Via Crucis Lecco (7) Un calendario ricco di celebrazioni quello proposto dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco per la Pasqua. 
Foto 6 di 13
Via Crucis Lecco (8)
Foto 7 di 13
Via Crucis Lecco (15)
Foto 8 di 13
Via Crucis Lecco (16)
Foto 9 di 13
Via Crucis Lecco (18)
Foto 10 di 13
Via Crucis Lecco (22)
Foto 11 di 13
IMG_20190329_134119
Foto 12 di 13
IMG_20190329_135525
Foto 13 di 13

 

Seguici sui nostri canali