Grande esercitazione di salvataggio in acqua della Croce Rossa FOTO

Da metà giugno riprenderà l’operazione Lario sicuro di cui gli OPSA sono parte integrante

Grande esercitazione di salvataggio in acqua della Croce Rossa FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle giornate 12-13-14 aprile il Comitato della Provincia di Lecco guidato dalla Presidente Giovanna Gomarabico Brambilla, ha organizzato, in collaborazione con il Centro di Formazione Nazionale Conduttori di Follonica un corso di abilitazione alla conduzione di mezzi navali CRI oltre i 40 HP presso il Centro Polilogistico di Sala al Barro ( LC) e prove pratiche in acqua con pattino e natanti antistanti le acque di Lecco.

 

22 i partecipanti provenienti dalle Squadre OPSA di tutta la Lombardia ( Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia, Paderno Dugnano) hanno frequentato e superato con successo tutto il percorso richiesto, cimentandosi in : test, nodi, carteggio, prove orali, prova di voga, conduzione e ormeggi dei natanti, sotto l’attenta indicazione degli Istruttori. Ovviamente, tale corso organizzato e realizzato in maniera impeccabile dal Comitato della Provincia di Lecco offrirà certamente un bagaglio personale di esperienza ad ogni singolo operatore al fine di accrescere le doti di soccorritore OPSA.

7 nuovi operatori


Settimana impegnativa per la Squadra OPSA LECCO, in quanto nella serata di mercoledì 17 aprile si sono svolti gli esami finali del corso base avviato a novembre, certificando 7 nuovi operatori che entreranno nelle file della Squadra lecchese portando il team guidato da Alberto Guglielmo ad essere formato da 26 elementi. La Presidente Giovanna Gomarabico Brambilla, da sempre impegnata in prima linea nelle attività CRI commenta: "Sono orgogliosa dell’impegno che ogni Volontario presta all’attività di Croce Rossa, in quanto ci permette di offrire un soccorso sempre più qualificato e idoneo alla tipologia richiesta, la formazione è da sempre alla base del nostro cammino”.

Grande esercitazione di salvataggio in acqua della Croce Rossa

Le operazioni di salvataggio in ambiente acquatico richiedono un’alta preparazione sia fisica sia tecnica e gli OPSA in questi anni hanno dimostrato di poter operare in ogni condizione unendo le competenze degli operatori ai mezzi a disposizione con una idroambulanza e una moto d’acqua che garantiscono interventi rapidi ed efficienti da un punto di vista sanitario in un contesto difficile come quello del lago. “Tra i punti di forza degli OPSA – spiega la Presidente Brambilla – c’è la possibilità di intervenire in aree difficili da raggiungere via terra come spiagge particolarmente isolate oltre che naturalmente la peculiarità assoluta che è l’operatività in acqua. In questi anni, oltre agli interventi di Emergenza ed Urgenza sempre coordinati dalla Centrale Operativa di AREU e svolti in collaborazione con Carabinieri, ROAN della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, la nostra presenza in acqua è servita per una serie di interventi di aiuto a natanti, surfisti e nuotatori in difficoltà prima che le situazioni si trasformassero in emergenze. Dobbiamo ricordare che oltre alle chiamate in caso di urgenza i nostri mezzi nei fine settimana estivi pattugliano costantemente il lago anche a scopo di prevenzione degli incidenti”.

Riparte Lario sicuro

Da metà giugno riprenderà l’operazione Lario sicuro di cui gli OPSA sono parte integrante e saranno anche molte le manifestazioni in cui i Corpi Speciali della CRI si occuperanno di garantire la sicurezza in coordinamento anche con l’Autorità di Bacino del Lario, Provincia di Lecco e Prefettura.

Seguici sui nostri canali