Lecco

Gli auguri dello Chef stellato Ferrari per la nuova avventura del ristorante didattico

Proseguono i lavori nei locali dell’ex Porticciolo 84

Gli auguri dello Chef stellato Ferrari per la nuova avventura del ristorante didattico
Pubblicato:

Gli auguri dello Chef stellato Ferrari per la nuova avventura del ristorante didattico. Il passaggio di consegne è avvenuto tra lo Chef. stellato Fabrizio Ferrari e il CFPA di Casargo, entrambi appartenenti al mondo dell’insegnamento. Lo Chef. Ferrari infatti ora si trova in Corea del Sud come insegnante presso l’università Woosong a Daejeon.

Gli auguri dello Chef stellato Ferrari per la nuova avventura del ristorante didattico

“Il Porticciolo 84 mi ha tenuto legato all’Italia per 40 anni, anche se ho sempre avuto il desiderio di evadere. La scelta di trasferirmi in Corea è maturata col tempo, ero arrivato ad un punto di saturazione tale per cui non riuscivo più a divertirmi come prima. Attraverso le mie conoscenze coreane coltivate negli ultimi 10 anni, avendo sempre a che fare sempre con sous-chef coreani in cucina, sono stato contattato per partecipare ad un programma televisivo coreano. Questo mi ha fatto guadagnare notorietà in Corea e alla fine è arrivata questa meravigliosa proposta che ho accettato” - racconta Fabrizio Ferrari.

 Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo

“L'idea di subentrare nella gestione del ristorante è venuta naturale e ne abbiamo subito discusso con Fabrizio. Abbiamo avuto la fortuna di collaborare con lui in diverse occasioni, andando a creare un rapporto di stima reciproca. Da lui abbiamo sempre ricevuto tirocinanti del CFPA formati al meglio, oltre ad aver collaborato strettamente all'avvio del primo IFTS e al tempo stesso su progetti di formazione e sviluppo delle competenze degli studenti.  Dall’inizio abbiamo seguito la sua passione per la corea, dai tirocinanti, al sous chef fino al programma televisivo e all'importante incarico universitario che oggi ricopre” - commenta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.

Il ristorante storico di Lecco diventa luogo dove si impara

“Mi è subito piaciuta l’idea che il Porticciolo 84, ristorante storico di Lecco, potesse diventare un luogo in cui i ragazzi del CFPA potessero imparare e sperimentare. Entrambi faremo divulgazione di cucina: mi farebbe piacere, nei momenti in cui sarò di ritorno dalla Corea, poter dare il mio contributo realizzando eventi speciali in collaborazione con i ragazzi” - conclude Fabrizio Ferrari.

Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo

 

“Siamo onorati di poter raccogliere un’eredità così importante e ricca di storia come quella del Porticciolo ’84 e proprio questa eredità rappresenta per noi una grande sfida. Vogliamo motivare i nostri alunni a dare sempre il meglio per arrivare più in alto possibile” - commenta Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.

 

Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco

 

Sostegno all’iniziativa espresso anche da Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco: “La Provincia di Lecco segue sin dall’inizio il progetto del ristorante didattico, così come tutte le scelte prese e portate avanti da APAF con questo CdA. Malgrado le recenti affermazioni provenienti da qualche ex di APAF poco informato sui fatti
attuali, seguiamo sempre con grande attenzione e con un elevato grado di approfondimento tutti i conti di APAF, come è accaduto anche nell'occasione del lungo lockdown del 2020dove a causa della pandemia, la provincia è intervenuta per mitigare gli effetti delle minori entrate sul bilancio di Apaf”-   

Seguici sui nostri canali