dolore

Giuseppe Moioli: lutto cittadino a Mandello. Camera ardente in Sala Consiliare, funerale mercoledì 7 maggio

Proclamato il lutto cittadino dal sindaco Fasoli. Bandiere a mezz’asta, sospese le manifestazioni pubbliche e chiusi gli uffici comunali nel pomeriggio delle esequie.

Giuseppe Moioli: lutto cittadino a Mandello.  Camera ardente in Sala Consiliare, funerale mercoledì 7 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale di Mandello si è vestita a lutto per la  la scomparsa di Giuseppe Moioli, cittadino benemerito e figura storica del canottaggio nazionale e internazionale. Atleta straordinario, vincitore della medaglia d’oro nel quattro senza alle Olimpiadi di Londra del 1948, Moioli conquistò anche sei titoli europei tra il 1947 e il 1958, diventando simbolo di eccellenza sportiva e punto di riferimento per intere generazioni.

Giuseppe Moioli: lutto cittadino a Mandello. Camera ardente in Sala Consiliare, funerale mercoledì 7 maggio

Conosciuto e stimato per il suo costante impegno presso la Canottieri Moto Guzzi, ha rappresentato non solo un’icona dello sport, ma anche un educatore appassionato, capace di trasmettere valori e disciplina a numerosi giovani mandellesi.

Per consentire alla cittadinanza di rendergli l’ultimo saluto, sarà allestita la camera ardente nelal  Sala Consiliare del Comune di Mandello del Lario a partire dalle  14 di OGGI  lunedì 5 maggio, con apertura continuativa fino al giorno del funerale, previsto per mercoledì 7 maggio alle  14:30 presso la Chiesa del Sacro Cuore.

In segno di rispetto e partecipazione al cordoglio collettivo, il Sindaco Riccardo Fasoli ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio, disponendo l’esposizione delle bandiere a mezz’asta e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’Amministrazione. Inoltre, nel pomeriggio dello stesso giorno, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.

"L’Assessorato allo Sport del Comune di Mandello del Lario esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Moioli, indimenticabile campione olimpionico di canottaggio ai Giochi di Londra del 1948 - ha sottolineato Sergio Gatti, assessore allo Sport del  Comune di Mandello del Lario  -  Figura di riferimento dello sport internazionale, Moioli ha dedicato l’intera vita al canottaggio, prima come atleta di eccezionale valore, poi come maestro e guida per intere generazioni, restando attivo fino ai suoi 98 anni. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, distinguendosi sempre per la sua straordinaria umiltà, discrezione e il profondo rispetto verso lo sport e i suoi valori.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità sportiva e in tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e lavorare al suo fianco.
A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, porgo le più sentite condoglianze ai familiari e agli allievi che oggi lo piangono.

Per ulteriori informazioni riguardo l’accesso alla camera ardente o le esequie, è possibile contattare la Segreteria Comunale, disponibile per ogni necessità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie