Giornata Verde Pulito a Colle Brianza TUTTE LE FOTO

Associazioni, gruppo sportivo e cittadini: volontari per un giorno al fine di ripulire le strade

Giornata Verde Pulito a Colle Brianza TUTTE LE FOTO
Meratese, 27 Maggio 2018 ore 09:55

Giornata Verde Pulito a Colle Brianza. Domenica scorsa, di prima mattina, le associazioni del paese e alcuni cittadini si sono rimboccati le maniche e si sono messi all’opera per ripulire e riordinare alcune zone di Colle Brianza.

Verde pulito giornata di attività

Tante le attività svolte e numerose le persone che hanno preso parte a questa giornata ecologica del “Verde Pulito”. Il gruppo sportivo e una folta schiera di genitori si sono infatti dedicati alla pulizia dell’oratorio e del campo sportivo. La Protezione Civile, il gruppo Alpini Campanone e i cacciatori si sono invece occupati del taglio dell’erba, riservando particolare attenzione alla manutenzione delle aree boschive. Inoltre si sono dedicati alla pulizia e alla messa in sicurezza di torrenti e sentieri, dopo averne effettuato anche il ripristino della segnaletica.

La partecipazione dei bambini

Alla giornata del Verde Pulito non si sono presentati soltanto gli adulti, ma anche un nutrito gruppo di bambini. I più giovani si sono recati alla casetta degli Alpini. Alla baita, sotto la guida dell’educatrice Anna Ripamonti e attraverso giochi ed esperimenti, hanno capito l’importanza della raccolta differenziata e la pericolosità rappresentata dal disboscamento e dall’inquinamento. I bambini hanno avuto dunque l’occasione di sperimentare e comprendere cosa significhi avere a cuore il proprio paese. Hanno quindi colto in pieno il messaggio di quanto sia importante mettersi all’opera per evitare danni ambientali, preservando fiori, piante e suolo.

Un paese più pulito e in ordine pronto per l’inizio dell’estate

A conclusione di un’intensa giornata, iniziata la mattina presto intorno alle 7.30 e terminata nel pomeriggio, le mogli degli alpini hanno preparato un piccolo rinfresco rigenerante per tutti i volontari. «Questa è stata una domenica finalizzata all’impegno unito e condiviso per trasmettere a tutta la cittadinanza la bellezza e il valore del nostro paese, perché vedere un Comune pulito e in ordine ci fa vivere meglio e con più serenità. Questo è il miglior modo per avvicinarsi all’estate!» hanno commentato i volontari a fine giornata.

8 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia