Giornata della Memoria, tutti gli eventi nel Lecchese e in Brianza

Il sindaco Brivio: "La storia non può e non deve ripetersi, dobbiamo essere vigili".

Giornata della Memoria, tutti gli eventi nel Lecchese e in Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Viene celebrata oggi, 27 gennaio la Giornata della Memoria. E’ la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. La Giornata della memoria è stata  istituita con Legge 211 del 20 luglio 2000. Ciò soprattutto nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici i nei campi nazisti.

Anche il sindaco Brivio sotolinea l'importanza della Giornata della Memoria

"Mantenere viva la memoria, ricordare chi ha fatto ritorno dai Lager e chi invece ha visto finire lì la propria innocente vita, è un dovere nei confronti di quelle persone e delle nuove generazioni" sottolinea il sindaco di Lecco Virginio Brivio. "La storia non può e non deve ripetersi, dobbiamo essere vigili e condannare fermamente tutto ciò che ricorda, ammicca o inneggia a quell’odio razzista che provocò una ferita insanabile e che si riapre più spesso di quanto percepiamo. Il Giorno della Memoria (istituito con Legge 211 del 20 luglio 2000) è e resta un punto fermo che ci offre la possibilità di riflettere e raccontare, di mantenere vivo il ricordo di quell’orrore, di spiegarlo a chi crede che sia ormai una pagina chiusa".

L'impegno del Comune di Lecco

"Il Comune di Lecco è costantemente impegnato, non solo in concomitanza con il Giorno della Memoria, nella battaglia per la tutela e la promozione dei valori di Resistenza e antifascismo" aggiunge il primo cittadino. "Nelle scorse settimane il Consiglio comunale ha infatti approvato l’ordine del giorno avente come oggetto “Valori della Resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicana. Atto di indirizzo politico-amministrativo” attraverso il quale ci impegniamo ad adottare misure contro ogni espressione di neofascismo o neonazismo e contro ogni manifestazione di discriminazione e di intolleranza. Ciò  individuando le forme e le modalità più efficaci per non consentire, secondo i mezzi e i limiti previsti dall'ordinamento e principalmente attraverso il Regolamento Comunale, che le organizzazioni neofasciste abbiano agibilità politica sul territorio cittadino.  In particolare nell'ambito delle occupazioni di suolo pubblico. Ma anche  per il mantenimento della memoria storica della Resistenza e delle origini antifasciste della Repubblica Italiana, con iniziative culturali in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado e nei luoghi di aggregazione; per sensibilizzare la cittadinanza sui nuovi fascismi e nazifascismi con particolare attenzione alle fasce più giovani o vulnerabili. Nei prossimi giorni presenteremo inoltre la “Mappa della Memoria” dedicata ai luoghi simbolo della Resistenza.

L'appuntamento in Sala Ticozzi

Questa sera alle  20.45 in Sala Don Ticozzi, verrà ospitato l’evento istituzionale  organizzato dalla Provincia e dal Comune di Lecco “Un racconto di viaggio” a ingresso libero. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Coworking Lecco, descrive l'esperienza di un viaggio, da Auschwitz a Torino, attraverso i luoghi narrati nel libro “La Tregua” di Primo Levi, che da fisico diventa metafisico, vivendo in prima persona l'esperienza del vagare, inquieto e apparentemente senza meta, di un uomo il cui desiderio di ritorno a casa si contrappone a una ricerca di se stesso dopo la violenza dei campi di sterminio.

I protagonisti

Stefano Rusconi, consulente finanziario milanese di 42 anni e Ambrogio Bagnarelli, ingegnere mantovano di 40 anni, raccontano il loro viaggio lungo il surreale itinerario che Primo Levi percorse nel 1945 per ritornare in Italia dopo il tremendo anno di prigionia ad Auschwitz. A più di 70 anni di distanza, i due viaggiatori riscoprono sorprendentemente tutti i luoghi narrati dall'autore utilizzando come unica guida proprio lo straordinario testo de La Tregua. Pagina dopo pagina, tappa dopo tappa, il libro non apparirà loro più solo un’autorevole testimonianza storica, ma si rivelerà una fonte di riflessioni incredibilmente attuali. Un percorso verso la libertà e la pace che attraversa dieci nazioni, suggestivo e ricco di curiose analogie tra gli stati d’animo dei popoli europei di allora e di oggi.

Gli eventi sul territorio

Per conoscere tutti gli eventi nel Lecchese e in Brianza clicca qui.

Seguici sui nostri canali