Giochi pericolosi: sequestrati 51mila articoli per bambini

I prodotti, del valore di 36mila euro, sono stati trovati all'interno di un'azienda della Brianza

Giochi pericolosi: sequestrati 51mila articoli per bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Giochi pericolosi: sequestrati 51mila articoli per bambini

Cubi, biglie, fionde, ma anche dadi e calamite. La Guardia di Finanza di Monza, nell’ambito dell’operazione denominata “Safe Kids” ha sequestrato oltre 51mila prodotti destinati ai bambini che sono risultati non conformi alle normative europee che fissano gli standard minimi di sicurezza.

I controlli sono stati eseguiti nell’ambito dei piani di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale programmati dal comando provinciale delle Fiamme gialle monzesi e hanno interessato un’azienda brianzola gestita da un imprenditore di nazionalità cinese. All’interno della ditta, i finanzieri hanno trovato migliaia di giocattoli in vendita privi del marcio “CE”, oltre a numerosi accenditori a gas privi della sicura.

Nessuno degli articoli in vendita – che complessivamente raggiungevano un valore di circa 36mila euro – aveva l’etichetta indicante la provenienza o i canali di importazione, così come non era riportata alcuna indicazione riguardante la composizione e i materiali utilizzati per la fabbricazione. Né, tanto meno vi erano avvertenze che informassero i consumatori circa le corrette modalità di utilizzo o su eventuali rischi connessi a un uso improprio.

Seguici sui nostri canali