Giancarlo Valsecchi rieletto consigliere nazionale Anci
Il primo cittadino "dei record", rieletto per l'8° volta alla guida del più piccolo comune della Valle San Martino, è stato infatti riconfermato, nella XX assemblea congressuale di Torino dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) come membro del Consiglio Nazionale.
Nuova conferma per Giancarlo Valsecchi, sindaco di Erve. Il primo cittadino "dei record", rieletto per l'8° volta alla guida del più piccolo comune della Valle San Martino lo scorso mese di giugno, è stato infatti riconfermato, nella XX assemblea congressuale di Torino dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) come membro del Consiglio Nazionale.
Giancarlo Valsecchi rieletto consigliere nazionale Anci
La rielezione di Valsecchi è avvenuta durante l'assemblea nazionale dello scorso 20 Novembre, assise in cui è stato eletto Gaetano Manfredi a presidente dell'Associazione. Antonio Decaro sindaco di Bari, ha infatti lasciato la presidenza dopo otto anni a seguito della sua recente elezione al Parlamento Europeo.
"Sono stato riconfermato Consigliere nazionale, dopo aver ricoperto in passato il ruolo di componente dell'ufficio di Presidenza e del Direttivo nazionale - ha affermato il primo cittadino Ervese - Sono orgoglioso di questa conferma molto importante poichè il consiglio nazionale dell'Anci è una sorta di parlamento dei sindaci oltre che un luogo di confronto a difesa delle autonomie locali e dei territori"
Chi è Giancarlo Valsecchi
Valsecchi, 64 anni, è sindaco da 35, più altri 9 come vice: in tutto ben 8 elezioni a sindaco. La sua prima volta amministrativa è arrivata a soli vent'anni, nel 1980, quando era esponente della Democrazia Cristiana e, all'epoca, il sindaco più giovane d'Italia. Dopo il 1980, il secondo incarico nel 1985 e nuovamente nel 1990 con la sua formazione che da DC si stava per evolvere in gruppo civico. Poi l'elezione diretta del sindaco: nel 1994 con "Progetto Erve", civica di area centrosinistra, Giancarlo Valsecchi vinse ottenendo la maggioranza assoluta dei consiglieri per 252 voti a 242. Poi una rielezione più netta nel 1999. Nel 2004, per l'allora limite dei due mandati, si candidò e vinse Paolo Crespi, del quale Giancarlo Valsecchi divenne vice sindaco, sia in quel mandato che nel successivo del 2009. Poi di nuovo la possibilità di candidarsi e la rielezione a sindaco alle amministrative del 2009, del 2014 e del 2024.