Gallera visita la comunità cinese in Brianza e fa il punto sul Coronavirus in Lombardia

In prima linea per dire “no” al pregiudizio insieme ad altri chef europei e cinesi, mercoledì scorso a Milano c’era anche il cuoco più amato dai lecchesi  Enrico Derflingher.

Gallera visita la comunità cinese in Brianza e fa il punto sul Coronavirus in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Gallera visita la comunità cinese in Brianza e fa il punto sul Coronavirus in Lombardia. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera ha fatto visita oggi alla comunità cinese della Brianza, su invito della stessa. Insieme ai rappresentanti locali di Confcommercio, Gallera ha fatto tappa al Centro Ingrosso Cina di Agrate Brianza e in alcune aziende di Concorezzo.

Gallera visita la comunità cinese in Brianza e fa il punto sul Coronavirus in Lombardia

“Ho potuto riscontrare una grande preoccupazione da parte degli imprenditori e dei commercianti per la crescente diffidenza nei
confronti dei loro connazionali – ha sottolineato l’assessore Gallera – e contestualmente un forte senso di responsabilità.
Basti pensare che le stesse aziende cinesi che operano in Italia impongono ai propri dipendenti al rientro dalla Cina un periodo di riposo di due settimane, al fine di azzerare il rischio di possibili contagi“.
“Durante gli incontri – spiega l’assessore Gallera – ho ribadito l’importanza dell’interlocuzione diretta con i medici di famiglia oppure, in caso di necessita’, la chiamata diretta alla centrale operativa del 112 per l’attivazione di specifici interventi di trasporto protetto verso gli ospedali di riferimento e la contestuale esecuzione del test di accertamento”.

Sono 100 i casi analizzati in Lombardia, tutti negativi

Gallera si è soffermando anche sulla diffusione del virus: fortunatamente, in Lombardia, non risultano casi.

Cento casi analizzati in Lombardia, fino ad oggi tutti negativi. Abbiamo attivato insieme alle ATS le verifiche attive per gli studenti in rientrati dalla Cina, in stretta collaborazione con gli istituti scolastici e le stesse famiglie” – spiega Gallera.
“Grazie alla sollecitazione esercitata nei giorni scorsi dai governatori, e in particolare dal presidente Fontana – sottolinea l’assessore Gallera – sono state disposte dal Ministero della Salute, e attivate da Regione Lombardia, le procedure per la sorveglianza attiva degli studenti al rientro dalla Cina che scelgono volontariamente di astenersi dalle lezioni scolastiche per due settimane a scopo precauzionale. Si tratta di azioni di sistema che coinvolgono gli istituti scolastici, le famiglie (chiamate a verificare la temperatura dei ragazzi più volte al giorno), e le ATS che contattano quotidianamente i genitori e verificano le condizioni di salute dei figli. In caso di necessita’, si attiva il percorso di verifica tramite 112”.

Nessun allarmismo

“E’ del tutto inutile lasciarsi sopraffare da inutili allarmismi – conclude l’assessore – poiché il nostro apparato sanitario e’ sempre pronto ad intervenire in maniera tempestiva, proteggendo i singoli cittadini, le famiglie e l’intera comunità”.

Anche Enrico Derflingher in prima linea a Chinatown

In prima linea per dire “no” al pregiudizio insieme ad altri chef europei e cinesi, mercoledì scorso a Milano c’era anche il cuoco più amato dai lecchesi  Enrico Derflingher. Nel corso della serata, organizzata in un ristorante cinese di Milano proprio da Euro-Toques Italia, di cui lo chef è presidente, Derflingher ha cucinato il suo celebre risotto Vittoria, amatissimo dalla regina Elisabetta.

 

Seguici sui nostri canali