Galbiate, Giornata del Ringraziamento: civica benemerenza ad Antonietta Serratoni

Ex-sindaco Riva: "E' persona che in silenzio e senza mostrarsi è sempre intervenuta per le persone bisognose, di qualsiasi nazionalità"

Galbiate, Giornata del Ringraziamento: civica benemerenza ad Antonietta Serratoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Galbiate attribuisce ad Antonietta Serratoni la civica benemerenza 2019 per l’esemplare impegno profuso in ambito politico e sociale a favore della collettività.

Il comune di Galbiate riconosce l'impegno all'ex vice-sindaco

In occasione della Giornata del Ringraziamento, il Comune di Galbiate, questa mattina, domenica 17 novembre,  ha conferito l'onorificenza ad Antonella Serrati. La donna ha negli anni operato con impegno e abnegazione a favore della comunità di Galbiate in ambito scolastico, parrocchiale e comunale.

Ex-professoressa, ricordata con affetto dai suoi vecchi alunni

Il suo grande impegno in ambito scolastico ha fatto sì che, ancora oggi, i suoi ex-alunni, diventati ormai genitori, la ricordino con grande affetto e stima per la passione e interessamento verso i ragazzi, anche dal punto di vista personale. Dopo il pensionamento si è dedicata come volontaria per seguire nel doposcuola pomeridiano i ragazzi segnalati bisognosi di assistenza e aiuti particolari per compiti e ripetizioni.

La sua passione ha travolto anche la parrocchia

In parrocchia Antonietta ha collaborato attivamente, con la sua passione e preparazione, con i Parroci e coadiutori che si sono succeduti, all’attività pastorale. Membro del Consiglio Pastorale per più mandati, promotrice con il marito Attilio dei corsi dei fidanzati, ha dato vita agli incontri delle coppie di sposi, esperta di liturgia, lettrice e catechista.

Il suo impegno per la comunità in ambito comunale

E' stata Consigliere comunale, Assessore ai Servizi Sociali e Vice Sindaco. E'  stata la prima collaboratrice e ispiratrice del marito Dott. Attilio, quando lo stesso era Assessore del Comune, suggerendo l’idea della realizzazione del Centro Medico. Ha dato impulso per la costituzione dell’Associazione Pensionati Galbiatesi, tuttora molto attiva. In collaborazione con la Caritas locale ha incoraggiato e sostenuto l’iniziativa per la realizzazione del Centro diurno per Anziani “Le querce di Mamre”. Si è molto impegnata anche in Enti sovra comunali a livello dirigenziale nell’ASSL e Distretto Sanitario.

Il commento dell'ex-sindaco di Galbiate

"La Signora Professoressa Antonietta Serratoni è persona che in silenzio e senza mostrarsi è sempre intervenuta per le persone bisognose, di qualsiasi nazionalità, con le quali entrava in contatto, avendo cura, come dice il Manzoni, di non mettersi mai in mostra e di non dare l’impressione di fare la carità" ha commentato Giuseppe Riva.

Seguici sui nostri canali