Galbiate, "Galette des Rois - Torta a sorpresa"

La tradizionale serata che omaggia i "gemelli".

Galbiate, "Galette des Rois - Torta a sorpresa"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Galette des Rois – torta a sorpresa": questo il titolo della serata che si è svolta venerdì a Galbiate al Centro Sportivo del Barro.

"Galette des Rois": la tradizionale serata a Galbiate

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Gemellaggi Galbiate-La Londe, per festeggiare insieme il nuovo anno.  La serata è ormai tradizionale per l’associazione galbiatese che omaggia i «gemelli». In Francia, infatti, nel mese di gennaio si usa preparare il famoso dolce, che è stato offerto anche venerdì.

Galbiate Gallettes de rois (2)
Foto 1 di 2
Galbiate Gallettes de rois (3)
Foto 2 di 2

La particolarità del dolce dell'oltralpe

La particolarità è che all’interno del dolce, tra crema frangipane e pasta sfoglia, viene nascosta la «fève», una figurina: chi la trova viene eletto "re" o "regina" della serata. L’onore è toccato al sindaco Giovanni Montanelli con Angelica Morlino e Stefano Farina.

Bilancio positivo per l'Associazione: non mancano le nuove leve

Infine, alcuni degli iscritti hanno raccontato la propria esperienza ed è stato proiettato un filmato, anche per "invogliare" le nuove iscrizioni. Soddisfatti gli organizzatori per il bilancio della serata: le nuove leve non sono mancate, aggiungendo nuovi iscritti ai circa 40 già presenti.

Annalisa Infante

Seguici sui nostri canali