Furto in casa del parroco, rabbia e amarezza in paese
Dante de Capitani: "In paese abbiamo 52 telecamere, non si scappa".
Furto in casa del parroco emerito di Pescate don Enrico Mauri. Il colpo è stato messo a segno questa notte di soliti ignoti.
Furto in casa del parroco
A confermare l'accaduto è don Matteo Gignoli. Don Enrico si è accorto di tutto al risveglio stamattina spiega. "Sono spariti portafoglio e documenti". Secondo una prima ricostruzione I ladri, per entrare nella casa parrocchiale avrebbero rotto il vetro di una finestra. Poi, una volta nell'appartamento, avrebbero forzato alcune porte. Fortunatamente i religioso questa notte non si è svegliato, rischiando di trovarsi di fronte i malviventi. "Purtroppo rimangono lo spavento e la sensazione di insicurezza" commenta affranto don Gignoli.
Il sindaco
"Stiamo visionando le immagini immortalate dall'impianto di videosorveglianza" spiega i sindaco di Pescate Dante de Capitani. "Nel nostro paese ci sono ben 52 occhi elettronici e da qui non si sfugge. Stiamo trasmettendo tutto ai Carabinieri".
I precedenti
Quello di stanotte è solo uno dei colpi messi a segno ai anni di parrocchie e case parrocchiali. Nel giro di 10 giorni doppio furto a Merate. Tentativo di furto anche in parrocchia a Bellano. Poco tempo prima invece i ladri avevano svuotato la cassaforte nella casa parrocchiale ad Abbadia Lariana. Colpo anche a Vercurago dove un ladro ha rubato in oratorio.
Mario Stojanovic