I lavori di riqualificazione della Casetta di Santo Stefano, l’edificio un tempo adibito ad alloggio del custode della scuola primaria Santo Stefano in via Alcide De Gasperi, subiscono un rallentamento a causa di un furto di materiale impiantistico.
La notizia è stata resa nota nella serata di mercoledì 14 gennaio 2026 dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi, nel corso della Commissione consiliare riunitasi a Palazzo Bovara. Durante l’incontro, l’assessore ha aggiornato i commissari sullo stato dei principali cantieri aperti in città.
Furto in cantiere: rallentano i lavori alla Casetta di Santo Stefano
«Il termine di fine lavori dovrà essere rimandato da fine gennaio a fine febbraio – ha spiegato – a causa del furto di un importante elemento impiantistico. Dobbiamo adeguarci ai tempi necessari per la nuova fornitura. Purtroppo questo episodio ha causato un rallentamento». Nonostante l’imprevisto, l’intervento è ormai in fase avanzata: «I lavori sono pressoché terminati: la rete è in fase di conclusione e gli infissi sono già stati completati».
Slittamento a fine febbraio anche per Villa Manzoni. «Questa settimana è stata ricevuta la perizia di variante minima – ha aggiunto l’assessore –. Si tratta di piccoli cambiamenti e le scelte sono già state compiute in accordo con la Soprintendenza». I lavori sono stati assegnati alla Fratus Srl, hanno avuto inizio nel luglio 2024 e hanno comportato la completa chiusura dell’edificio, che con tutta probabilità riaprirà ad aprile. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha avviato un’indagine di mercato per selezionare soggetti qualificati per l’affidamento dei servizi di Villa Manzoni, tra cui apertura al pubblico, vigilanza e gestione della biglietteria, sia online sia in loco, in vista della piena riattivazione del complesso museale.
In ritardo anche i lavori di riqualificazione della scuola De Amicis, tanto che l’assessore ha annunciato che sarà necessaria una perizia di variante.
Sul fronte del Nido Bonacina, i lavori, che riprenderanno a breve, sono stati aggiudicati alla ditta IMG Srl di Milano per un importo complessivo di 979.434,15 euro.
Per quanto riguarda il Lungolago, è previsto un sopralluogo proprio nella giornata di oggi. I lavori avanzano regolarmente e il termine dei lavori è confermato per metà maggio. «Attualmente siamo nella Fase 7, che riguarda via Martiri delle Foibe 2. In questo tratto si stanno realizzando due interventi principali: verso il lago si sta sistemando la passeggiata ghiaiata con le torrette pilomat, dissuasori mobili di traffico, mentre lungo la strada si sta ampliando l’aiuola e creando la nuova pista ciclabile», ha spiegato l’assessore. L’impresa ha ripreso le attività dopo la pausa natalizia e domani sarà possibile definire quando riaprire completamente il tratto fino ai giardini della Malpensata. Per quanto riguarda le gradinate, verrà sostituito il parapetto, mentre la struttura rimarrà in calcestruzzo con paraspigoli in metallo: le modifiche riguarderanno solo l’aspetto estetico, nell’ambito di un intervento di restyling.
Infine, un aggiornamento sul cantiere di viale Costituzione, che aveva suscitato molte discussioni prima delle festività natalizie: «Il termine lavori sarà a fine marzo – ha chiosato l’assessore Sacchi – mentre la rotonda del teatro verrà realizzata a inizio marzo».