Cronaca
Pescate

Frontale sulla provinciale tra un furgone e un camion, coinvolta anche un'auto: traffico in tilt

Cinque le persone coinvolte e non è escluso che alla base dello scontro possa esserci un malore. Lunghe code in entrambe le direzioni

Frontale sulla provinciale tra un furgone e un camion, coinvolta anche un'auto: traffico in tilt
Cronaca Lecco e dintorni, 15 Ottobre 2021 ore 15:15

Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 15 ottobre 2021, lungo la provinciale che collega Lecco alla zona dell'Olginatese. L'incidente, uno schianto frontale che ha visto coinvolti un camion, un furgone e  anche un'autovettura, è avvenuto intorno alle 14 a Pescate, all'altezza delle Torrette nel tratto della Sp che prende il nome di via Roma.

Frontale sulla provinciale tra un furgone e un camion, coinvolta anche un'auto

Devastante l'impatto tra un tir Scania, che procedeva in direzione Lecco, e un Ford Transit che viaggiava invece in direzione opposta. Letteralmente distrutta la parte anteriore del furgone.

Non solo ma come detto nell'incidente è rimasta coinvolta anche una Renault Clio, che stava percorrendo la provinciale verso il  capoluogo. Saranno le forze dell'ordine intervenute sul posto a ricostruire con esattezza la dinamica ma secondo le testimonianze raccolte sul posto sembra che i ragazzi a bordo della vettura abbiano notato il furgone sbandare visibilmente. Il giovane al volante della Clio quindi avrebbe sterzato finendo contro il guard rail mentre il furgone ha colpito l'autoarticolato. Non è escluso che l'uomo al volante del Transit possa essere stato colpito da un malore.

 

10 foto Sfoglia la gallery

Davvero terribile la scena dello scontro. Gli automobilisti in transito hanno subito chiesto aiuto. La centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e urgenza ha dirottato a Pescate, con il codice rosso di massima gravità, l'auto medica con a bordo il personale  del 118. A sirene spiegate sono giunte sul luogo dell'incidente anche le ambulanze dei volontari di Mandello, della Croce San Nicolò di Lecco e anche quelli di Cisano.

Tempestivo anche l'intervento dei Vigili del Fioco di Lecco che hanno contribuito a liberare le persone coinvolte, cinque in tutto tra i 25 e i 52 anni, dalle lamiere contorte dei mezzi. 

I feriti sono stati affidati alle cure dei sanitari e stabilizzati sul posto prima di essere trasportati in ospedale. Fortunatamente nessuno dovrebbe essere in pericolo di vita anche se le condizioni dei coinvolti sarebbero serie.

Traffico in tilt

Pesantissime le conseguenze dell'incidente sulla viabilità. Il traffico è andato in tilt con le auto fatte scorrere in una sola corsia a senso alternato. In entrambe le direzioni so sono formati lunghi incolonnamenti.

Mario Stojanovic