Frana tra Varenna e Fiumelatte: lavori di ripristino verso la conclusione FOTO

 "Ringrazio in particolar modo  il Consigliere regionale Mauro Piazza per l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio"

Frana tra Varenna e Fiumelatte: lavori di ripristino verso la conclusione FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Va ad ultimarsi l’intervento sulla frana di Fiumelatte. Dal 7 settembre scorso è stata riaperta completamente la sede stradale della SP72, rimuovendo il senso unico alternato.
Già dalla fine di agosto era possibile usufruire del sentiero sovrastante che conduce dalla frazione di Fiumelatte al cimitero di Varenna.

Frana tra Varenna e Fiumelatte: lavori di ripristino verso la conclusione

"L’intervento si è articolato in due fasi" spiega il sindaco di Varenna Mauro Manzoni. "Dapprima si sono ancorate le reti su tutta la roccia interessata dalla frana, sono stati realizzati alcuni "puntoni" in calcestruzzo, sui quali sono stati posizionati ulteriori tiranti, per consolidare il fronte roccioso. Quindi si sono completati i lavori, provvedendo a realizzare il rivestimento della muratura che sostiene il sentiero pedonale soprastante, collocando un nuovo parapetto a protezione dello stesso, oltre alle opere di finitura. Della seconda, risultano completati i lavori di riempimento della parte retrostante il muro realizzato in occasione della fase precedente, i rivestimenti in pietra del muro di sostegno del sentiero pedonale, il parapetto in ferro e le opere di finitura e di pulizia definitiva. La sede stradale è stata quindi riaperta completamente".

I costi

Il Comune di Varenna, che fin dall’inizio ha intrattenuto i necessari contatti con la proprietà privata interessata dall'evento franoso, valuterà a conclusione dell'intervento i modi ed i
tempi di un'eventuale richiesta di compartecipazione alle spese sostenute dalla pubblica amministrazione. "I costi degli interventi effettuati in urgenza e delle successive opere di ripristino sono in fase di rendicontazione ed ammontano a circa 94.300 euro, comprensivi delle spese tecniche. Essi sono finanziati interamente dalla Regione Lombardia, cosicché nessuna spesa graverà direttamente sui cittadini di Varenna".

I ringraziamenti

"Ringrazio in particolar modo  il Consigliere regionale Mauro Piazza per l’attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio" ha sottolineato il sindaco  Manzoni. "Una attenzione  volta alla risoluzione di una criticità per la viabilità del Comune e dell’intera Provincia" .

Seguici sui nostri canali