ATTENZIONE

Frana sulla Sp 62 della Valsassina: chiusura totale tra Taceno e Bellano

Distacco di una parete rocciosa all’altezza di Taceno: stop totale al traffico sulla Sp 62, attivi percorsi alternativi.

Frana sulla Sp 62 della Valsassina: chiusura totale tra Taceno e Bellano

La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura totale al transito della Strada Provinciale 62 della Valsassina nel tratto compreso tra il ponte di Tartavalle a Taceno e la località Pennaso di Bellano, a seguito di una frana di crollo in roccia avvenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 5 novembre 2025.

Frana sulla Sp 62 della Valsassina: chiusura totale tra Taceno e Bellano

Il distacco, verificatosi in prossimità del chilometro 26+800, ha interessato parte della carreggiata, rendendo necessarie immediate verifiche da parte del personale tecnico provinciale e delle imprese di manutenzione.
Durante i sopralluoghi è stata riscontrata la presenza di ulteriore materiale instabile in quota, che dovrà essere rimosso per garantire la sicurezza della parete rocciosa e della strada sottostante.

Per motivi di sicurezza, e per consentire i lavori di consolidamento e ripristino, la Provincia ha emanato un’ordinanza di chiusura totale al transito del tratto compreso tra il pk 26+000 (Ponte di Tartavalle, Taceno) e il pk 29+000 (Pennaso di Bellano), a partire dalle ore 8:30 di mercoledì 5 novembre 2025, fino a nuova comunicazione di riapertura.

La Provincia di Lecco precisa che sono disponibili percorsi alternativi per garantire il collegamento tra la Valsassina e gli abitati della Riviera e della SS 36.