ALLE CAVIATE

Frana sul San Martino: scarica di sassi verso l'Orsa IL VIDEO

Il materiale si è staccato dal cosiddetto "Monte Marcio" intorno alle 11 di questa mattina. 

Pubblicato:
Aggiornato:

Frana sul san Martino: scarica di sassi verso l'Orsa. Lo smottamento si è verificato nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 9 agosto 2023 in località Caviate, tra Lecco e Abbadia Lariana, sopra la zona di Pradello, presa d'assalto in questi giorni dai turisti.

Frana sul San Martino: scarica di sassi verso l'Orsa

 

Il materiale si è staccato dal cosiddetto "Monte Marcio" intorno alle 11 di questa mattina.  Tanto la Strada Statale 36, quanto la linea ferroviaria Lecco-Sondrio risultano aperte e non hanno subito interruzioni.

La zona dello smottamento

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lecco, i tecnici delle ferrovie e anche quelli dell'Amministrazione comunale di Lecco.

Frana sul san Martino: le reti paramassi hanno retto

 

Secondo le prime informazioni sembra  che la rete paramassi abbia "fatto il suo dovere" riuscendo a contenere la scarica di materiale che si è staccato dal monte.

 

Le nuove strutture sono state posizionate in zona Caviate lo scorso anno  e i lavori sono stati effettuati dal Comune di Lecco grazie a un contributo di Regione Lombardia.

La frana di Ferragosto del 2022

 

Lo scorso anno esattamente  domenica 14 agosto 2022, un'altra frana si era verificata in zona, sulla carreggiata nord Nord tra l'Orsa Maggiore e Abbadia Lariana.  Un grosso masso era caduto causando danni a diverse autovetture di passaggio e la superstrada 36 era stata chiusa al traffico.

Lo scorso anno, esattamente  domenica 14 agosto 2022, un'altra frana si era verificata in zona, sulla carreggiata nord Nord tra l'Orsa Maggiore e Abbadia Lariana.  Un grosso masso era caduto causando danni a diverse autovetture di passaggio e la superstrada 36 era stata chiusa al traffico.

 

Mario Stojanovic

 

Seguici sui nostri canali