Lecco

Frana sul San Martino: la testimonianza di Delfino Formenti

Il racconto di Delfix, l'artista delle falesie.

Frana sul San Martino: la testimonianza di Delfino Formenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La frana sul San Martino caduta oggi, mercoledì 9 agosto 2023 è avvenuta nei pressi della nota Falesia Discoteca. Testimone dello smottamento è stato Delfino Formenti, conosciuto anche come  Delfix, l'artista delle falesie.

Frana sul San Martino: la testimonianza di Delfino Formenti

E stato proprio lui con la collaborazione di Stefania Pasotto ad attrezzare la via alla sinistra della quale si è verificato  lo smottamento intorno alle 11. Fortunatamente non riusltano feriti e anche la strada e la ferrovia sono aperte, ma lo spavento è stato tanto.

Preziosa la testimonianza di Formenti

Chi è Delfino Formenti

Delfino Formenti, lecchese classe 1957, promotore dell'arrampicata sportiva nel nostro territorio ha dedicato gran parte della sua attività alla chiodatura delle falesie attrezzando qualcosa come 500 vie nel Lecchese. Nella maggior parte  dei casi si tratta di vie aperte dal basso e liberate da solo.

Un lavoro estremamente delicato che compie sin dal 1986: prima di tutto bisogna cercare la parete giusta che poi va pulita da massi pericolanti, erbacce, terra. E poi c'è il lavoro di chiodatura delle vie. Infine bisogna sistemare i sentieri di accesso alle falesie e rendere accessibile la zona.

Un'attività che Formenti, membro dei Cai Lecco,  ha svolto per anni solo per passione.

Il sopralluogo

In giornata l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco ha portato tecnici e geologo della provincia per un sopralluogo dall'alto.

photo1691598129
Foto 1 di 3
photo1691598123
Foto 2 di 3
photo1691598105
Foto 3 di 3

La zona dello smottamento

 

Il video della frana sul San Martino

Mario Stojanovic

 

 

Seguici sui nostri canali