Frana nella vecchia cava di Cesana Brianza: nessun pericolo per la popolazione, area sotto controllo
Si è trattato dello scivolamento di una lastra di materiale dal fronte nel settore centrale della miniera
Nessuna criticità e nessun allarme è emerso dal controllo effettuato nella mattinata di lunedì 7 luglio 2025 presso l’area dell’ex miniera di Alpetto, a Cesana Brianza dopo una segnalazione giunta ai Vigili del Fuoco per timore di possibili smottamenti. Lo ha reso noto Holcim Italia, proprietaria del sito.
Frana nella vecchia cava di Cesana Brianza: nessun pericolo per la popolazione, area sotto controllo
Secondo quanto riferito dalla società, “si è trattato dello scivolamento di una lastra di materiale dal fronte nel settore centrale della miniera. Il materiale scivolato è rimasto all'interno del primo vallo di contenimento, senza interessare aree esterne e senza originare pericoli a persone, cose o infrastrutture.”
A seguito dell’episodio, è stato effettuato un sopralluogo congiunto a cui hanno partecipato Vigili del Fuoco, tecnici di Holcim Italia e rappresentanti del Comune di Cesana Brianza. Tra la tarda mattinata e questo pomeriggio, un elicottero dei Vigili del Fuoco ha sorvolato la zona per ulteriori verifiche dall’alto. Anche il geotecnico incaricato da Holcim ha confermato la stabilità dell’area e l’assenza di rischi.
“Si è trattato di un parziale e contenuto distacco di roccia dovuto al maltempo che in questi giorni ha causato episodi simili nel Comasco, nel Milanese e nel Lecchese,” ha spiegato l’azienda, aggiungendo che “l’area è stata adeguatamente recuperata e messa in sicurezza come previsto nel Progetto di sistemazione finale approvato dalla Regione Lombardia e da tutti gli enti competenti, nel rispetto della normativa vigente.”
Il riferimento è alla realizzazione di un importante parco fotovoltaico a cura di SILEA