Dissesto

Frana nel torrente Varrone: smottamento di 5000 metri cubi

La situazione ha immediatamente mobilitato i sindaci di Valvarrone e Dervio Luca Buzzella e Stefano Cassinelli che hanno già effettuato un primo sopralluogo in zona.

Frana nel torrente Varrone: smottamento di 5000 metri cubi
Pubblicato:

Sul territorio comunale di Valvarrone, sul versante nord, al di sotto dell’abitato di Tremenico e ben visibile dalla funivia della miniera, si è distaccata una grossa frana di roccia, stimata in circa 5.000 metri cubi.

Frana nel torrente Varrone: smottamento di 5000 metri cubi

La situazione ha immediatamente mobilitato i sindaci di Valvarrone e Dervio Luca Buzzella e Stefano Cassinelli che hanno già effettuato un primo sopralluogo in zona. "Con il geologo Cristian Adamoli siamo stati sul posto verificando la situazione. - spiegano i due primi cittadini - La frana ha invaso l'alveo del torrente Varrone che comunque scorre regolarmente anche se si è formato un piccolo invaso lungo circa 50 metri e profondo circa un metro e mezzo"

WhatsApp Image 2022-04-28 at 19.19.37
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-04-28 at 19.19.37 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-04-28 at 19.19.36
Foto 3 di 3

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 29 aprile 2022,  il Comune di Valvarrone avvierà la richiesta di somma urgenza. Non solo  ma  Regione Regione Lombardia ha già preso contatto ed effettuerà un sopralluogo sempre nella giornata di oggi. " Al momento non vi sono pericoli - spiegano Buzzella e Cassinelli - ma è necessario intervenire per  evitare sviluppi futuri negativi".  Il Varrone da sempre è uno degli "osservati speciali", soprattutto in occasioni di forti precipitazioni e la pulizia del suo alveo è fondamentale per evitare esondazioni che possano creare problemi in paese come e già avvenuto in passato

Il sopralluogo dei tecnici di Regione Lombardia avvenuto nel 2020

 

"I tecnici decideranno come meglio intervenire per risolvere la situazione ma ribadiamo che al momento non ci sono situazioni di pericolo e vi terremo informati sul tipo di intervento che gli esperti decideranno di mettere in campo" chiosano i sindaci.

Seguici sui nostri canali