Frana a Torre de' Busi: strada chiusa e sgomberate due abitazioni. Scuole medie trasferite alle elementari
La strada rimarrà chiusa fino alla sua messa in sicurezza.
Le conseguenze dell'ondata di maltempo che ha colpito Lecco il 15 e il 16 maggio 2024 sono pesanti in Valle San Martino e in particolare a Torre de' Busi dove una frana ha reso necessaria la chiusura della Strada provinciale 179.
Frana a Torre de' Busi: strada chiusa
La Provincia di Bergamo ha infatti emesso una apposita ordinanza per lo stop al transito in via Via Mazzini dai civici 9 al 1. La strada rimarrà chiusa fino alla sua messa in sicurezza.
"La Provincia ha posizionato new jersey sia lato che sale da San Gottardo, sia lato che scende da Torre - ha spiegato il sindaco Eleonora Ninkovic - Per raggiungere il capoluogo e le frazioni di Sogno, San Marco e Valcava è necessario utilizzare la via Fontana che si trova vicino al cimitero di San Gottardo (casa rossa) prima del semaforo di Casarola ed uscire prima del Cornello in via vittorio veneto. Ci passano solo autovetture e furgoncini, non camion, autobus o altro".
Sgomberate due abitazioni. Scuole medie trasferite alle elementari
Oltre alla ordinanza provinciale, relativa all'arteria, il Comune ha emesso altro due provvedimenti, uno per lo sgombero di due unità immobiliari in via precauzionale fino al cessato pericolo, e il secondo per trasferire l'attività didattica delle scuole medie nella nuova scuola primaria di San Gottardo.
Mario Stojanovic